Come diventare assistente di un professore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai da poco conseguito una laurea universitaria, e vorresti cominciare a lavorare al fianco del professore in modo da approfondire la tua materia di studio e percepire un piccolo stipendio, quella dell'assistente è la figura che fa al caso tuo. Ma come si fa a diventare assistente, e di quali requisiti hai bisogno? Chiariamo ogni dubbio e vediamo assieme come diventare assistente di un professore.

26

Occorrente

  • Laurea, dottorato di ricerca
36

Il ruolo

Per prima cosa è necessario fare chiarezza sulle dinamiche che caratterizzano il ruolo che ci interessa. L'assistente di un professore si occuperà principalmente di assistere alle lezioni, di prendere parte agli appelli in veste di esaminatore accanto al professore, e sostituire il docente alle lezioni nei casi in cui questo non dovesse essere disponibile. La veste di assistente è definibile anche ruolo di ricercatore, in quanto il laureato per poter accedere alla carica dovrà prendere parte ad un concorso o ad un dottorato. È bene ricordare che il ruolo di assistente non sarà in nessun caso paragonabile a quello di professore, in quanto le proprie mansioni saranno nettamente limitate rispetto a quelle di un docente.

46

I requisiti

Il requisito fondamentale che ti permetterà di diventare assistente universitario, è il conseguimento di una laurea. Il secondo requisito, meno fondamentale ma altamente consigliato, è la passione. Non è da escludere che, infatti, nonostante siano previste determinate dinamiche per poter accedere alla figura di assistente, un neolaureato possa essere scelto come proprio assistente direttamente da un professore, invogliato dall'interesse dello studente nei confronti della propria materia di studio. Per potersi assicurare qualche possibilità in più, è bene dimostrarsi interessati e appassionati alla materia, assumendo un atteggiamento all'altezza del ruolo desiderato.

Continua la lettura
56

La carriera

Per diventare assistente di un professore, esistono anche delle strade stabilite da poter seguire. Per prima cosa è consigliabile seguire un dottorato di ricerca post laurea, corso di 3 anni utile ad approfondire il più possibile la materia di studio inerente al proprio corso di studi e a garantirsi gli strumenti adatti per diventare ricercatori. Un altro modo per accedere alla carica di assistente è quella di ricoprire il ruolo di borsista di ricerca. È quindi evidente come, per riuscire a farsi assegnare la carica di assistente sia necessaria la frequentazione assidua dell'università in veste di ricercatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dimostrare passione verso la propria materia di studio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva