Come diventare assistente dentista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'assistente alla poltrona è essenziale in uno studio dentistico. Dalla versatilità professionale, svolge quotidianamente diverse mansioni. Particolarmente cordiale e socievole, dalle ottime capacità organizzative, gestisce i vari appuntamenti e gli archivi. Sterilizza e disinfetta gli ambienti e gli strumenti. Inoltre, assiste adeguatamente il dentista nel suo lavoro. Figura dipendente, richiede una formazione di base, tecnico professionale e trasversale. Ma ecco come diventare assistente dentista.

28

Occorrente

  • Corso ASO
  • Diploma di scuola media superiore (meglio scientifico)
  • Laurea (facoltativo)
38

Gli studi

Per diventare assistente dentista non è necessario un diploma di laurea nel settore medico. In realtà, non occorre nessuna laurea. Chiaramente, però, possederne una rappresenterà per te un grosso vantaggio. Rispetto ad altri candidati avrai un riguardo in più. Sono obbligatori il diploma di scuola superiore secondaria (meglio se scientifico) ed un corso di formazione professionale. Diversamente, nessun dentista potrà assumerti.

48

I corsi

La formazione di base varia da regione a regione. Perlopiù cambiano i costi. Per diventare assistente dentista opta per percorsi professionali privati oppure pubblici. Sommariamente, i corsi vengono autorizzati dalle varie Regioni. Durano circa 1000 ore complessive (tra la teoria e la pratica). Purtroppo, sono abbastanza onerosi. Il loro costo medio si aggira tra i 2.000 € e i 2.500 €. Tuttavia, rappresentano l'unico reale accesso alla professione.

Continua la lettura
58

I requisiti

Un assistente alla poltrona, indipendentemente dal sesso femminile o maschile, deve avere grande empatia e solarità. Dal carattere tranquillo, deve possedere autonomia e grandi capacità organizzative. Inoltre, non deve temere il sangue. L'assistente dentista svolge ogni giorno, svariati compiti. Da professionista, dovrai districarti tra pazienti e fornitori. Dovrai occuparti della pulizia e della sterilizzazione dell'ambiente. Assisterai il dentista durante il suo lavoro, organizzerai gli archivi ed i materiali del mestiere.

68

I guadagni

Analizzando l'aspetto economico, l'assistente dentista purtroppo non ha grandi remunerazioni. Si parte da uno stipendio minimo di 500 € mensili. Con l'esperienza e la pratica, si possono percepire dai 1.000 € ai 1.200 € mensili. Una gavetta quinquennale potrà garantire quest'ultimo stipendio. D'altro canto, quella dell'assistente alla poltrona è specialmente una vocazione. Questa scelta lavorativa viene dettata esclusivamente dalla passione. Aiutare il prossimo (bambino, adulto o anziano) è più gratificante delle reali possibilità di guadagno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I corsi ASO hanno tutti una durata minima di 900 ore. Diffida dalle proposte lavorative inferiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio dentistico

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare