Come diventare assistente commerciale
Introduzione
Per chi vuole intraprendere la carriera di assistente commerciale, è importante avere un'idea precisa del ruolo che tale professionista riveste. Il compito è infatti quello di svolgere un'attività di consulenza commerciale per dei clienti interessati ai prodotti che l'azienda per la quale lavora offre. I compiti possono essere diversi, dal tipico lavoro di segretariato a quello di marketing o della gestione del pacchetto clienti. Per svolgere queste mansioni nel modo corretto, bisogna avere delle conoscenze di base ed almeno un diploma di ragioneria. In riferimento a ciò, ecco una guida con delle utili informazioni su come diventare assistente commerciale.
Occorrente
- Titoli di studio
Presentare attestati specifici
La prima cosa che un'azienda ricerca è un collaboratore che abbia ottime doti relazionali, capacità dialettiche, comunicative e di organizzazione. Questo tipo di attività prevede un confronto diretto con il pubblico pertanto tali concetti vengono considerati competenze di base per una buona collaborazione. Vi sono poi altre aziende che oltre a queste caratteristiche richiedono anche delle esperienze pregresse proprio come assistente commerciale, per cui presentare diplomi ed attestati specifici serve in questi casi a fare la differenza e a superare senza ostacoli le selezioni.
Avere un'ottima padronanza di internet
Il profilo adeguato per svolgere le mansioni di assistente commerciale è un soggetto in possesso di un diploma di scuola media superiore e che abbia un'ottima padronanza dei servizi internet come ad esempio dei programmi del pacchetto Office e, ultimamente anche dei social network. Una discreta conoscenza della programmazione web è altresì ben vista; infatti, il marketing oggi si diffonde mediante il web e quindi grazie a siti internet che siano in grado di attirare clientela, si può acquisire maggiore conoscenza del settore e avvalersi magari di programmi atti a consentire la creazione di grafici con la funzionalità di report analitici e di tabelle di calcolo di vario genere. Per diventare assistente commerciale ci sono poi altre vie da percorrere, e per questo motivo il consiglio è di leggere i passi conclusivi della presente guida in cui troverete altre utili informazioni in merito.
Rivolgersi alle agenzie interinali
Visitando i numerosi siti internet dedicati alla domanda e all'offerta di lavoro, sarete in grado di visionare tutte le opportunità lavorative in termini di assistente commerciale più adeguate alle vostre esigenze. In alternativa, potete rivolgervi alle agenzie interinali che mantenendo contatti con varie aziende in termini di ricerca del personale, saranno in grado di fare da tramite tra voi ed il datore di lavoro dell'azienda di riferimento. Le suddette agenzie si trovano facilmente in ogni zona d'Italia e anche all'estero, e forniscono un utile supporto agli utenti che ricercano un impiego in un luogo qualsiasi dentro o fuori la comunità europea. In questi casi possedere un Curriculum Vitae, significa giocarsi un'altra ottima carta per superare indenni le selezioni.
Ricercare potenziali nuovi clienti
Per concludere la guida su come diventare assistente commerciale è importante sottolineare che per questa figura professionale come per molte altre, è senza dubbio possibile mirare ad una crescita professionale costante nel tempo anche in virtù dei risultati ottenuti. Sempre più aziende prevedono infatti dei bonus commerciali in busta paga che si aggiungono alla normale retribuzione, e che si possono ulteriormente incrementare attraverso la ricerca di nuovi potenziali clienti per accrescere la propria forza commerciale.
Consigli
- Fare corsi di formazione specifici in ambito commerciale e marketing