Come diventare assistente commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi vuole intraprendere la carriera di assistente commerciale può essere essenziale avere un'idea precisa del ruolo che tale professionista riveste. Il compito di questa figura è quello di svolgere un'attività di consulenza commerciale per dei clienti interessati ai prodotti che offre l'azienda per la quale lavora. I compiti possono essere diversi, dall'attività di segretariato a quella di marketing alla gestione della clientela. Ma per svolgere queste mansioni nel modo corretto bisogna possedere delle conoscenze di base. Nella guida che segue scopriremo quindi alcuni utili consigli su come diventare assistente commerciale.

27

Occorrente

  • Desiderio di intraprendere questa professione
37

Le doti essenziali richieste dalle aziende

La prima cosa che viene richiesta dalle aziende è quella di un collaboratore che abbia ottime doti relazionali, capacità dialettiche, comunicative e di organizzazione. Questo tipo di attività prevede un confronto diretto con il pubblico pertanto tali concetti vengono considerati competenze di base per una buona collaborazione. Vi sono poi aziende che oltre a queste caratteristiche richiedono anche esperienze pregresse come assistente commerciale.

47

Le competenze informatiche più utili

Il profilo adeguato a svolgere le mansioni di assistente commerciale è un soggetto in possesso di un diploma di scuola media superiore che abbia ottima padronanza nell'uso di internet, dei programmi del pacchetto Office e, ultimamente, anche dei social network. Una discreta conoscenza della programmazione web è altresì ben vista; il marketing oggi si diffonde mediante il web e quindi grazie a siti internet che siano in grado di attirare clientela.

Continua la lettura
57

I canali per cercare lavoro

Visitando i numerosi siti internet dedicati alla domanda e all'offerta di lavoro, sarete in grado di visionare le opportunità lavorative in questo ambito più adeguate alle vostre esigenze. In alternativa, potete ricorrere all'ausilio delle agenzie interinali, che, mantenendo contatti con varie aziende in termini di ricerca del personale, saranno in grado di fare da tramite tra voi ed il datore di lavoro dell'azienda di riferimento. Le agenzie suddette si trovano facilmente in ogni zona d'Italia e forniscono un utile supporto agli utenti che ricercano un impiego.

67

I bonus commerciali in busta paga

Per finire, bisogna tenere a mente che per questa figura professionale, come per molte altre, è senza dubbio possibile mirare ad una crescita professionale costante nel tempo anche in virtù dei risultati ottenuti. Sempre più aziende, prevedono bonus commerciali in busta paga che si aggiungono alla normale retribuzione e possano ulteriormente incentivarli nella ricerca di nuovi clienti per accrescere la propria forza commerciale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare corsi di formazione specifici in ambito commerciale e marketing

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale