Come diventare artiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'artiere è una professione affascinante che riguarda il mondo dell'ippica. Occorre come prima cosa una grande passione per i cavalli e il desiderio di intraprendere una professione che potrà dare tantissime soddisfazioni. Nella seguente guida, a tal proposito, vi saranno spiegate quali sono le mansioni di cui questa figura si prende cura e come diventare artiere.

25

L'artiere ippico è colui che cura le attività di manutenzione sia dei cavalli e del loro allenamento sia delle strutture che li ospitano. Tutte queste attività quotidiane indispensabili per garantire al cavallo cura, salute ed efficienza. L'artiere nelle sue pratiche tecniche si avvale di una serie di strumenti per la pulizia e la cura dei cavalli, tra cui brusca e striglia, secchi e nettapiedi, ovvero uno strumento di pedicure trattandosi di una specie di gancio in metallo per pulire la suola e il fetone.

35

Per svolgere la professione di artiere non sono necessari titoli di studio specifici. In realtà non esiste neanche una scuola pubblica che si occupi della formazione degli artieri. È sufficiente frequentare le scuole medie inferiori e sostenere e superare l'esame di terza media, poi proseguire con un diploma di qualsiasi tipo anche se solitamente sono gli studenti di Agraria o di Agricoltura e Sviluppo Rurale i maggiori interessati al settore. Adesioni alla professione di artiere si sono anche rilevate tra gli allievi provenienti da una formazione ai Servizi Socio Sanitari, dalle Scuole Alberghiere e dai Centri Professioni Tecnici. Completata la maturità è possibile accedere agli appositi corsi di formazione organizzati da scuole private, i cosiddetti "corsi di formazione per artiere ippico".

Continua la lettura
45

Il progetto formativo scolastico in questo campo ha lo scopo di accrescere le competenze operative dei frequentanti nella gestione dei cavalli. I corsi migliori prevedono sia lezioni teoriche che pratiche, perché la rilevanza di questa figura è prettamente operativa. Le materie di studio pertanto sono finalizzate a far acquisire competenze sulle tecniche di allevamento, la metodologia di governo ed un buon addestramento del cavallo. I temi di formazione includono nozioni di anatomia e fisiologia del cavallo e le particolari caratteristiche che contraddistinguono le varie specie equine. Acquisita la qualifica documentale, è possibile presentare la propria candidatura presso le scuderie, presso le scuole di ippica oppure anche presso grandi imprese agricole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Finanza Personale

Come raddoppiare il proprio capitale

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come aprire e avviare un ranch

Aziende e Imprese

Come aprire un parco di divertimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario

Lavoro e Carriera

Le qualità di un bravo insegnante

Aziende e Imprese

Come aprire un maneggio