Come diventare architetto del verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli architetti verdi combinano la conoscenza della teoria architettonica e del design con l'uso di materiali e metodi di costruzione sostenibili per progettare edifici e strutture che riducono al minimo gli effetti negativi sull'ambiente. Essi possono utilizzare le risorse rinnovabili e non tossiche durante la costruzione e dotare i loro progetti di costruzioni con metodi unici nella gestione dei rifiuti, nel risparmio idrico, nell'efficienza energetica e nell'auto-sostenibilità. Sì, perché un architetto del verde fa proprio questo: riorganizza lo spazio in funzione del paesaggio, modificandolo, valorizzandolo, gestendolo secondo le esigenze di chi lo popola e anche proteggendolo là dove necessario. È questa la professione eco-sostenibile del futuro, adatta a tutti quelli che non solo amano progettare grandi spazi all'aperto, ma anche a coloro che credono in un mondo pulito, in cui a contare non è esclusivamente la cementificazione e l'arredo urbano, ma piuttosto la riorganizzazione della vita a ritmo della natura. Ecco come diventare architetto del verde.

24

Completare un programma professionale e di formazione

Proprio come gli architetti tradizionali, gli architetti del verde devono completare un programma professionale e di formazione, ma sono generalmente ricompensati con pagamenti superiori alla media. Gli architetti spesso a lavorano bene con i clienti e possono lavorare per lunghe ore di fronte a scadenze strette. Molti lavorano per studi di architettura, mentre alcuni sono lavoratori autonomi.

34

Iscriversi ad un corso di laurea in architettura

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità, il primo passo da compiere è quello di iscriversi ad un corso di laurea in architettura (preparatevi bene, perché la facoltà è a numero chiuso!); che scegliate un 3+2, o un ordinamento da 5 anni, la direzione è sempre la stessa: alla fine del percorso formativo, infatti, conseguirete una laurea specialistica in architettura del paesaggio. Le sedi universitarie che organizzano questo corso sono 23 in tutto, e sono dislocate un po' in tutta Italia.

Continua la lettura
44

Iscriversi ad un master

Alla fine della laurea specialistica, al fine di migliorare la vostra professionalità, è fondamentale iscriversi ad un master, che può essere sia di primo che di secondo livello: il fine di questo ulteriore corso è quello di accrescere le competenze dell'architetto del verde valorizzando quanto studiato nel percorso universitario quinquennale. È importante sottolineare il fatto che molto spesso questi corsi sono tenuti da vere e proprie personalità del settore: non lasciatevi sfuggire, dunque, un'occasione di crescita professionale così importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di esterni

Lavoro e Carriera

Come diventare arredatore d'interni

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Lavoro e Carriera

Guida ai lavori creativi

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere