Come diventare architetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo articolo di oggi vi spiegheremo come diventare architetto. Tale professione è di grande prestigio, però anche di responsabilità. Egli ha il compito di progettare opere architettoniche che vanno dall'abitazione semplice ad uso privato, a quelle maggiormente complesse, relative all'ordine pubblico piuttosto che al restauro di monumenti e delle opere antiche. Per cui lo spazio dove si potrà operare è abbastanza grande, in base alle inclinazioni proprie. Tanti architetti inoltre si occupano di arredamento e design. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • iscrizione facoltà universitaria
  • iscrizione all'albo degli architetti
  • ottima cultura di base
36

Ci sono diverse tappe per esercitare l'Architetto

I passaggi che si dovranno fare per arrivare ad esercitare avendo uno studio proprio sono divise in tappe. Prima di tutto vi dovrete laureare in Architettura, poi dovrete ottenere l'abilitazione superando l'esame di Stato. Infine vi dovrete iscrivere all'albo professionale del settore. Anche chiaramente per avere un diploma adeguato potrete realizzarvi le basi giuste, come quello di Ingegnere o Industriale. Procediamo con ordine. La laurea maggiormente consona sarà quella in Architettura che ha durata di 5 anni, perciò ordinamento vecchio, oppure dovrete conseguire la triennale e la specialistica per poter accedere all'abilitazione. Se vi fermate alla triennale, potrete soltanto accedere alla categoria B, degli "architetti junior". Essi potranno svolgere soltanto certi tipi di progetti.

46

Cosa dovrete fare per ottenere la Laurea

Quando avrete ottenuta la Laurea determinata, dovrete presentare la domanda per partecipare all'esame di Stato. Dovrete anche allegare tutti i documenti che serviranno, come quelli di riconoscimento e chiaramente tutti gli attestati che dimostrano la vostra carriera formativa. Se la domanda verrà accettata, vi dovrete preparare per le prove scritte ed orali diverse che dovrete superare. Esse le dovrete affrontare in modo da poter superare l'esame di abilitazione. Solo se e quando avrete superato appunto l'esame, potrete passare finalmente all'iscrizione all'Albo.

Continua la lettura
56

Esistono varie specializzazioni di Architetto

Ci sono specializzazioni diverse della professione di Architetto. Come accennavamo infatti, inizialmente la sua attività è abbastanza ampia, dove ci sono figure specializzate nelle opere edili, altre nell'urbanistica, altre ancora negli interni. Se volete intraprendere la specializzazione nel restauro, dovrete seguire una scuola ulteriore di specializzazione specifica per tale settore. Come abbiamo già accennato, una volta che avrete ottenuto l'abilitazione, vi dovrete iscrivere all'Albo. Per farlo dovrete presentare la documentazione relativa, cioè il certificato di nascita, il certificato di cittadinanza italiana e l'attestato di abilitazione. La domanda la dovrete presentare soltanto in un unica provincia. Una volta che vi sarete iscritti all'Albo ed avete aperto la vostra partita IVA, potrete esercitare finalmente la professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica