Come diventare archeologo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Gli archeologi sono scienziati sociali che conducono gli scavi per recuperare, studiare e preservare manufatti storici. Il loro obiettivo risulta essere esattamente quello di imparare di più sulla cultura e l'evoluzione delle civiltà estinte. A seconda della loro formazione essi possono lavorare per le imprese archeologiche, i musei, le organizzazioni di conservazione dei siti storici o delle agenzie governative. Ll campo dell'archeologia offre opportunità di lavoro per coloro che hanno bachelor, master o dottorati. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per sapere quante più informazioni possibili in merito a come intraprendere questa carriera, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professore privato per poter sostenere al meglio tutti gli esami, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete prepararvi voi stessi per superare al meglio gli esami e per capire cosa bisogna fare nel dettaglio per riuscire a diventare archeologi. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come diventare archeologo.

24

Principali attività dell'archeologo

Le principali attività dell'archeologo, consistono nel recuperare, e successivamente conservare e valorizzare, i reperti e i siti archeologici. Si devono svolgere scavi, e successivamente ricerche e catalogazioni dei reperti rinvenuti. Inoltre un archeologo deve avere una cura scrupolosa nel maneggiare gli oggetti, documentando il proprio lavoro mediante, foto, disegni, e mappe.

34

Il percorso di studi

Il percorso di studi che può condurre a svolgere la professione di archeologo inizia con l'apprendimento di materie classiche: infatti sono fondamentali la conoscenza del latino e del greco, e queste materie vengono insegnate presso il Liceo Classico. Una volta conseguita la maturità, gli studi proseguono necessariamente con un corso universitario, dove, dopo il triennio, si può scegliere uno dei bienni di specializzazione in Archeologia.

Continua la lettura
44

Offerte di lavoro

Una volta svolta la formazione base, si può lavorare come libero professionista per piccole società a carattere cooperativo, oppure direttamente presso il Ministero dei Beni Culturali, o in ambito universitario. Come accade anche per molte altre professioni dell'ambito dei beni culturali, purtroppo trovare lavoro come archeologo in Italia risulta essere molto difficile, e la retribuzione spesso non è molto alta. Si può provare a cercare un impiego all'estero, consultando i siti web di offerte di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare egittologo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci