Come diventare arbitro FIGC di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gioco del calcio risulta essere sicuramente uno degli sport più seguiti in Italia. Per fare in modo che durante la partita vengano rispettate tutte le regole previste da questo gioco sono necessari un arbitro e dei guardalinee. Se il vostro sogno è quello di diventare degli arbitri professionisti dovrete seguire un particolare percorso formativo. Di certo, la scelta più veloce ed efficiente per sapere quante più informazioni possibili in merito a come svolgere tale attività, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista, in questo modo però potreste spendere anche il vostro denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili, tramite i passi di questa guida. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per comprendere utilmente come diventare arbitro FIGC di calcio.

25

Occorrente

  • Frequentare corso formazione, superare esami.
35

Iscrizione al corso per arbitri

La prima cosa che si renderà necessaria per tentare questa carriera, sarà precisamente quella di entrare in contatto con la sezione più vicina dell'Associazione. Risulta essere un modo semplice e diretto di affacciarsi sulla questione in prima persona; poiché da diversi anni oramai l'AIA entra nelle scuole superiori per formare perfettamente i ragazzi fin da piccoli.
In sezione dovrete iscrivervi al corso per arbitri che ha una durata di circa un paio di mesi.

45

Documentazione

A questo punto, dovrete scegliere se diventare arbitri di calcio a 11 oppure di calcio a 5. I documenti obbligatori per iscriversi al corso sono i seguenti: certificato penale da richiedere al tribunale più vicino, dove si attesta la fedina penale pulita dell'aspirante arbitro; certificato di attività agonistica per l'arbitraggio nel calcio, fototessere per la futura tessera da arbitro.
La tessera da arbitro tra le altre cose dà diritto a ritirare un tagliando personale di ingresso in tutti gli stadi italiani, rigorosamente in tribuna, e per tutte le competizioni nazionali a tutti i livelli, serie A inclusa.

Continua la lettura
55

Prove finali

Al termine del corso, dovrete affrontare le prove finali: a tutti coloro che sono in grado di superare l'esame, spetta esattamente la qualifica di arbitro OTP, ovvero facente parte del cosiddetto Organo Tecnico Provinciale. Ciò dà la possibilità di intraprendere l'attività agonistica vera e propria, arbitrando almeno agli inizi nel settore giovanile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare allenatore di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Banche e Conti Correnti

10 consigli per risparmiare sul conto corrente

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating