Come diventare arbitro di golf

Tramite: O2O 26/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il golf è uno sport le cui origini sono anglosassoni e si tratta di un'attività d'élite che vanta numerosi seguaci in ogni angolo del mondo. I recenti successi di Francesco Molinari il primo italiano a vincere la prestigiosa Race to Dubai non ha fatto altro che aumentarne la popolarità, e anche la F.I.G. ovvero la federazione italiana di questo sport ogni anno propone dei corsi per arbitri. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come diventare giudice/arbitro di un campo di golf.

26

Occorrente

  • Corso per arbitri di golf
36

Partecipare ad un corso federale

Per diventare arbitro di golf è necessario iscriversi tramite il portale web, e poi partecipare ad un corso federale che si snoda su circa 140 ore di insegnamento e con delle prove pratiche sui campi. Come per tutte le attività d'élite, anche per diventare arbitro di golf esistono delle restrizioni in termini di ammissione ai suddetti corsi; infatti, il numero massimo annuale è di 22 mentre il minimo è di 8 allievi che non devono comunque avere meno di 19 anni di età.

46

Studiare le regole del golf

Una volta inoltrata la domanda ed ottenuto il nulla osta per partecipare ai corsi indetti dalla FIG per diventare arbitri di golf, vengono subito studiate le regole di questo sport ed illustrato il decalogo dell'organizzazione sportiva che ne è a capo. Inoltre gli aspiranti arbitri tra la prima e la quarta settimana, verranno istruiti su argomenti come ad esempio quello inerente le pubbliche relazioni e il comportamento. Nella seconda settimana è previsto l'uso del computer per diventare abili nel gestire l'attività, oltre a fornire le indicazioni sulla manutenzione del campo. Le regole vere e proprie del golf, insieme all'organizzazione sportiva e al marketing fanno la loro apparizione nel corso della terza settimana, e per ciascuna delle materie verranno fornite delle apposite dispense.

Continua la lettura
56

Versare una quota d'iscrizione al corso

Gli aspiranti arbitri per partecipare al corso a numero chiuso una volta selezionati, devono versare una quota d'iscrizione alla F.I.G. che ammonta a ? 150,00. A margine di questa guida va sottolineato che in attesa del completamento del corso e quindi della scadenza naturale delle 140 ore, gli allievi devono avere una dimora stabile per non perdere nessuna delle lezioni giornaliere. Per questo motivo bisogna calcolare le spese per vitto e alloggio nella località in cui il corso si svolge (Roma e zone limitrofe), e quindi tenere conto di un certo budget economico da avere a disposizione per ottemperare a ciò. Una volta completato il corso e sostenuto l'esame, se idonei si viene inseriti nei database della federazione che in base agli eventi sceglieranno gli arbitri incaricati e maggiormente meritevoli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro FIGC di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di rugby

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare portiere di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale