Come diventare arbitro di ciclismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ciclismo è uno sport molto praticato e amato in Italia. Nel ciclismo, a differenza del calcio dove c’è un arbitro che segue la partita in uno spazio definito, il campo è completamente diverso. Prima di tutto i ciclisti sono in continuo movimento e percorrono itinerari molto lunghi anche di 200 km in una sola giornata, soprattutto se parliamo di ciclismo a livello agonistico. Nel ciclismo l’arbitro viene denominato giudice di gara. I ciclisti hanno sempre con loro dei sistemi gps che calcolano tutti i parametri e questi dati vengono successivamente analizzati dai giudici. In questa guida verrà spiegato come diventare arbitro di ciclismo riconosciuto.

26

Se il sogno è quello di diventare dei Giudici di Gara è necessario informarsi presso la Federazione Ciclista Italiana dei Giudici di Gara, per fare ciò occorre andare sul sito internet www.federciclismo.it e qui è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per questo percorso.

36

Esistono diverse figure di giudice di gara: giudice MTB, giudice in moto e giudice in arrivo e ogni figura ha delle competenze specifiche e delle guide da seguire.
Il giudice di arrivo ha il compito di stabilire le classifiche e ha la responsabilità insieme al cronometrista di stabilire i tempi di arrivo. Il giudice in moto è un ausiliario che monitora l’intera gara e assicura il controllo ideale dell’evento sportivo. Il giudice MTB è il giudice specifico nelle gare di mountain bike.

Continua la lettura
46

Ogni anno la federazione organizza dei corsi che si tengono in determinate sedi, spesso anche a livello regionale, con lo scopo di formare nuovi aspiranti giudici. Per fare domanda è necessario avere determinati requisiti:
essere dei cittadini o avere la residenza in Italia;
avere un’età superiore ai 18 anni e non aver superato i 55 anni di età;
avere almeno il diploma di maturità;
aver superato un’apposita visita medica;
non aver riportato condanne penali; non essere stato mai squalificato dal C. O. N. I. Per periodi superiori ad un anno.

In ogni commissione regionale si può fare apposita domanda rispettando il programma nazionale dei corsi.

56

Il programma del corso è indirizzato a formare i soggetti su tutte le attività sportive, quindi stabilisce le attribuzioni di ruolo, i compiti, le tecniche da adottare e le varie responsabilità. Alcuni moduli serviranno a mostrare come si giudica una gara, l’arrivo, come si organizza il lavoro, come si deve interloquire con il resto della giuria e con il Presidente. Altri moduli spiegheranno le riunioni tecniche quando devono essere fatte, come ci si prepara, come si stila una classifica.

66

Superato il corso solitamente si entra a far parte nell’albo nazionale dei giudici di gara, ma è essenziale continuare ad aggiornarsi e ad allenarsi per mantenere alte le proprie prestazioni. Questo è un tipo di lavoro che si basa molto sull’esperienza sul campo e, spesso, viene svolto da ex atleti o appassionati ciclisti già molto informati in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera a un giudice

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro FIGC di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come far parte di una giuria

Richieste e Moduli

Come fare ricorso al TAR

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA