Come diventare apolide

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una persona che viene denominata apolide è una persona che ha deciso di andare all’estero e che non ha nessuna cittadinanza, e questo perché è priva della propria cittadinanza di origine e non è entrata in possesso da un’altra. Sono davvero molte le persone straniere che, una volta giunte in Italia chiedono di diventare cittadini italiani, e nonostante la prassi sia molto severa e fiscale sono comunque molte le persone che riescono ad ottenerla. Ma come si fa a diventare apolide e come si comporta il nostro paese nei confronti di chi è un apolide? L’Italia tutela gli apolidi e riconosce a loro gli stessi diritti che vengono riconosciuti a chi è un rifugiato politico, dunque il possesso di un documento che ne certifichi l’identità, una occupazione, il permesso di soggiorno, assistenza sanitaria eccetera eccetera. C’è da dire però una cosa: essere un apolide ed ottenerne il riconoscimento è molto difficile, perché si tratta di una procedura molto delicata e soprattutto difficile da gestire.

24

Innanzitutto c’è da dire però una cosa: essere un apolide ed ottenerne il riconoscimento è molto difficile, perché si tratta di una procedura molto delicata e soprattutto difficile da gestire. Generalmente occorre effettuare una richiesta scritta alle autorità; in Italia però non è possibile rinunciare alla cittadinanza senza essere già cittadino di un'altra nazione. Un primo metodo per diventare apolide è quello coercitivo della perdita della cittadinanza: alcuni Stati la prevedono per legge, nel caso un individuo costituisca comprovato pericolo per la nazione, o la abbia già gravemente danneggiata.

34

L'alfa privativo greco "a-" unito a "polis", cioè città, per traslato cittadinanza: l'apolide è colui che non ha una patria propria, non risulta avere alcuna nazionalità. Ci si può nascere: non è un caso raro quello dell'abbandono di un bambino da parte di genitori che rimangono sconosciuti su un suolo straniero; quasi tutte le nazioni al mondo, in casi come questo, tendono però a concedere al bambino la loro cittadinanza.

Continua la lettura
44

Diverso è invece il caso di un bambino figlio di due apolidi; la sua condizione in tale evenienza sarà logicamente di apolidia. Se una persona, inoltre, non è mai stata registrata all'anagrafe, è ugualmente apolide dalla nascita. Ma questo è un caso già più insolito. Maggiormente diffusa è invece la pratica della rinuncia alla cittadinanza, che però si attua in maniera differente da nazione a nazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come diventare cittadino brasiliano

Richieste e Moduli

Come diventare volontario alla mensa dei poveri

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada

Richieste e Moduli

Come essere nominato presidente di seggio