Come diventare animatore turistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Fare l'animatore turistico, per alcuni, è stato un inizio di carriera, per altri un modo per guadagnare viaggiando (ma lavorando sodo). Se sei intenzionato a diventare un animatore turistico, naturalmente dovrai essere informato su come procedere: se devi scegliere un'agenzia che poi, in seguito nel caso di richiesta di lavoro, possa contattarti o se con il passa parola arrivi qualche ingaggio. Aggiungiamo che la strada non è tutta in salita, ma basta seguire qualche consiglio per iniziare e prepararsi e proporsi ai grandi operatori del turismo internazionale. Leggi attentamente i passi di questa guida che sicuramente sapranno darti degli utili suggerimenti su come diventare animatore turistico.

27

Per poter svolgere questa professione occorre un carattere estroverso. Considerate che dovrete stare a contatto con le persone molte ore al giorno, dovendole intrattenere divertendovi, ragion per cui dovrete avere una predisposizione a superare i disagi o problemi, lasciandoli al di fuori dalla propria attività lavorativa per non influenzare il vostro umore che deve essere sempre alle stelle.

37

Non è richiesta una formazione scolastica particolare, ma è necessario almeno il diploma di maturità, valido per l'accesso a tutte le facoltà universitarie o un titolo di studio conseguito all'estero con l'attestazione dall'Ambasciata del Paese nel quale hai studiato, con dichiarazione redatta in lingua italiana. Indispensabile, per ovvie ragioni, la conoscenza di almeno una lingua straniera fra inglese, francese, spagnolo e tedesco per chi desideri viaggiare al di fuori della propria Nazione.

Continua la lettura
47

Occorre essere flessibili, dovendo prioritariamente organizzare attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per intrattenere gli ospiti presenti in strutture vacanziere, gli orari non sono sempre gli stessi e dovrete andare a dormire per ultimi per poi svegliarvi per primi. Se non avete mai fatto un'esperienza lavorativa e volete iniziare, moltissimi villaggi turistici offrono l'opportunità anche a giovani senza esperienza che formeranno sull'ambiente di lavoro. La formazione di un animatore turistico in genere avviene tramite affiancamento, in modo da poter apprendere attraverso un tutor le attività pratiche che si svolgono nella struttura turistica. Per quanto concerne lo stato contrattuale, come animatore verrete inquadrati come lavoratori dello spettacolo (quindi soggetto all'obbligo di iscrizione all'ENPALS - Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo) e generalmente vi verranno proposti contratti di tipo subordinato a tempo determinato, perché di fatto svolgerete attività di tipo stagionale.

57

La carriera comincia già dalla maggiore età come animatore, prosegue come capo-animatore e poi come coordinatore delle attività di animazione. La qualifica più alta è quella di capo-villaggio, che svolge compiti più complessi sia per mansioni che per responsabilità e alla quale puoi aspirare solo dopo anni e anni di lavoro. Per cominciare la vostra carriera d' animatore turistico potrete inviare il vostro curriculum vitae ai tour operator che ricercano personale stagionale durante tutto l'anno e in particolar modo in primavera per l'inizio della stagione estiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per una buona preparazione chiedete consigli a ragazzi che hanno già svolto questa professione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come diventare un ottimo animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

Come diventare un animatore scientifico

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare a trovare lavoro a Natale