Come diventare anestesista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se dopo il diploma di scuola superiore è nelle tue intenzioni specializzarti e lavorare nel campo della medicina, allora potresti considerare l'idea di diventare anestesista. Parliamo di una figura professionale indispensabile per qualsiasi team medico; essa ha il compito di somministrare l'anestesia, monitorare i segni vitali del paziente durante e dopo le operazioni, e di assistere, quindi, a tutti gli interventi. Tuttavia, anche se questa professione implica una certa responsabilità, svolgere questo lavoro potrebbe sembrare più semplice di quanto sia in realtà. Per saperne di più sull'argomento e nello specifico come diventare anestesista ve lo spiegheranno i passi a seguire.

26

Occorrente

  • laurea in medicina
  • specializzazione in anestesia e terapia del dolore
36

Innanzitutto, iscriviti all'università della tua città, al corso di medicina e chirurgia. Questo è a numero chiuso per cui avrai bisogno di una buona preparazione che ti consenta di superare il test di ingresso. Dopo la laurea in medicina (della durata di cinque anni) dovrai specializzarti in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore che si consegue dopo quattro anni. Durante gli interventi sarai affiancato da un infermiere professionale, che ti sarà di aiuto anche nelle terapie post operatorie, con le mansioni di somministrare le cure da te prescritte. Dopo esserti specializzato puoi partecipare a concorsi pubblici presso le Asl o inviare la tua candidatura presso strutture private.

46

In seguito dovrai fare almeno un anno di tirocinio in medicina d'urgenza. Durante questo periodo ti sarà richiesto di lavorare all'Intensiva, al Pronto Soccorso o negli altri reparti d'emergenza che si trovano nell'ospedale. Un'ottima idea sarebbe anche quella di frequentare un corso accreditato di infermieristica anestesiologica. Questi corsi hanno una durata che varia dai due ai tre anni ma in cambio rilasciano allo studente un Master in Scienze Anestesiologiche: un requisito fondamentale per chi vuole sfoggiare un curriculum invidiabile.

Continua la lettura
56

Partecipando a questo corso, infatti, potrai approfondire le tue conoscenze teoriche durante le lezioni in classe e, allo stesso tempo, fare esperienza diretta sul campo quando verranno trattate materie come fisiologia, farmacologia, anatomia e chimica. È proprio durante questi studi che imparerai finalmente quali sono i concetti vitali che concernono la somministrazione dei diversi tipi di anestesie per i diversi tipi di interventi. Appena avrai completato anche questo ciclo di studio e, ti sentirai pronto, ti verrà certamente più facile trovare lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare fisiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare dottoressa dei bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare vigilatrice d'infanzia

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista

Lavoro e Carriera

Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana