Come diventare analista informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'informatica è diventata al giorno d'oggi quotidianità, infatti, affidiamo ad essa buona parte della nostra giornata, sia al lavoro, sia nel nostro tempo libero. I dispositivi telefonici moderni, non sono altro che piccoli computer che ci permettono di interagire con il mondo esterno in qualunque momento vogliamo. Dietro tutto ciò, però, vi è un grande lavoro di analisi, progettazione, collaudo e verifiche, grazie alle quali possiamo avere sempre più vantaggio dal mondo informatico. Adesso, in pochi e semplici passaggi, andremo a vedere come procedere per diventare analista informatico.

26

Occorrente

  • Buona volontà e passione
36

L'analista informatico è un professionista del settore che oltre ad essere ben preparato e costantemente aggiornato sulla materia, deve avere anche buone capacità organizzative e interpretative, ma deve soprattutto cercare di ridurre al minimo i costi (i clienti cercano sempre il risparmio). Il suo compito principale è quello di risolvere le varie problematiche informatiche ai vari clienti che ne faranno richiesta, analizzando gli ambienti e trovando le soluzioni più adatte. Successivamente, si incaricherà della progettazione, collaudo e manutenzione di ciò che è stato messo in opera per la migliore risoluzione delle esigenze aziendali e/o private.

46

Il percorso per intraprendere questa carriera, non è affatto facile, infatti, è un percorso di studi e passione, perché il mondo informatico è così vasto e complesso che solo la passione può dare la forza e la voglia di continuare ad affrontare le varie difficoltà che si incontreranno sia nella fase di studio che in quella lavorativa. La fase dello studio di per se non finisce mai, anche dopo il diploma o la laurea, si dovranno periodicamente sempre seguire delle fasi di aggiornamento, perché l'informatica non si ferma mai.

Continua la lettura
56

Già dopo la terza media si può iniziare il percorso tecnologico iscrivendosi presso un Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Informatico, da dove si uscirà con il diploma di Perito Informatico (già abilitante all'esercizio della professione). Invece, se si è in possesso di altro titolo di studio, si dovrà procedere seguendo il corso specifico di Laurea, da dove si uscirà come Ingegnere (titolo superiore al diploma). Inoltre, periodicamente le varie Regioni, emanano dei corsi di formazione specifici, circa 600-1200 ore, validi anch'essi per l'attività, ma poche ore non daranno mai l'esperienza di anni di studio e tirocini.
Ovviamente dopo gli studi, si avrà il titolo, ma per esercitare a norma di legge occorrerà la partita iva (apribile affidandosi ad un commercialista o presso la sede dell'agenzia delle entrate), quindi iscrizione alla camera di commercio per l'attività da svolgere come libero professionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere riviste di informatica per tenersi aggiornati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile