Come diventare analista finanziario d'impresa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se sei deciso a lavorare nell'area dell'amministrazione e della finanza presso un'impresa e sei interessato a fare un lavoro d'ufficio con elevati livelli di responsabilità, se ti senti abile e veloce nei ragionamenti di calcolo, nei passi seguenti di questa guida ti illustro come diventare analista finanziario d'impresa.

25

Occorrente

  • laurea in economia
  • master
  • esperienza
35

Per svolgere questa professione devi fondare i tuoi studi sulle materie economiche: puoi cominciare col conseguire un diploma presso un istituto tecnico ad indirizzo economico (cinque anni) o un liceo scientifico che ti consentirà di iscriverti all'università presso il corso di laurea in economia e commercio (cinque anni). Naturalmente la carriera formativa dell’Analista finanziario non si concluderà con il corso di laurea ma si completerà e rinnoverà costantemente lungo tutto lo svolgimento della sua professione, su temi riguardanti la normativa fiscale, tributaria e doganale. Inoltre, con la diffusione dei sistemi di transazione in tempo reale sui mercati finanziari mondiali, come Analista finanziario ti viene anche richiesta una solida preparazione in campo informatico e telematico. Questo assicura dinamismo ed agilità di trasmissione dati nelle compravendite on line, magari combinato ad una buona preparazione in lingua inglese, veicolo principale dei mercati internazionali.

45

Già durante gli studi ti posso consigliare di fare esperienze presso studi di commercialista, società di gestione crediti o revisore dei conti. Per migliorare le tue conoscenze puoi seguire dei master, corsi di lingue (richiesto è l'inglese), e corsi di aggiornamento specifici.
In base all'esperienza puoi spedire le tue domande alle varie aziende soprattutto di dimensioni medio grandi, oppure a società finanziarie.

Continua la lettura
55

Infine ricorda che come analista finanziario fornirai all'impresa consulenze e valutazioni su decisioni di carattere finanziario e societario che riguardano soprattutto la gestione patrimoniale e finanziaria dell'impresa, la gestione della liquidità e le valutazioni e stime dei valori mobiliari quali azioni e titoli in genere. Il tuo ruolo include il controllo e la stesura del bilancio aziendale ed i rapporti strategici con gli istituti di credito ma anche responsabilità nella determinazione del portafoglio titoli e del timing, che permette all'azienda in buona salute di guadagnare dall'entrata e uscita dai mercati nei tempi opportuni. Questa è una figura chiave per l'azienda, specialmente se di dimensioni abbastanza rilevanti, ecco perché solitamente preferisce assumere direttamente alle proprie dipendenze l'analista contabile. Comunque l'attività può essere svolta anche in libera professione ed in tal caso sarai chiamato a svolgere il ruolo come consulente presso varie imprese o enti pubblici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare analista informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario