Come diventare analista finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'analista finanziario è una particolarissimi figura professionale che si occupa di studiare i bilanci delle aziende in cui è chiamato ad operare per verificare lo stato in cui si trova l'azienda. Per poter diventare degli analisti finanziari, bisognerà seguire un particolare percorso formativo, che ci permetterà di conoscere tutte le tematiche fondamentali per riuscire a svolgere correttamente questo lavoro. Il percorso, come in molte attività professionali, potrebbe risultare abbastanza complicato, ma se il nostro sogno è quello di svolgere questa attività non dovremo mai abbatterci e con un po' di pazienza riusciremo sicuramente a raggiungere questa meta. In questa guida, vedremo tutti i passaggi da compiere per riuscire a diventare degli analisti finanziari.

25

Occorrente

  • laurea magistrale in economia, pazienza, tenacia.
35

L'analista finanziario ha il compito di fornire consulenze in modo da indirizzare l'attività aziendale verso le migliori opportunità di investimento, attraverso l'analisi di bilancio, studi di redditività e prospettive economiche. Quindi, partendo dallo studio dei materiali informativi a sua disposizione, egli deve procedere alla loro elaborazione e, mediante un'analisi interpretativa, formulare un giudizio proiettato nel futuro, sul valore della società e sulle relative opportunità d'investimento.

45

Solitamente il percorso di formazione comincia con un diploma presso un istituto tecnico commerciale, per proseguire con una laurea prima triennale e poi specialistica in materie economico-giuridiche. A questo punto potremo completare le nostre conoscenze facendo un tirocinio o un apprendistato presso uno studio affermato. Non badiamo all'aspetto economico, mettiamo subito in chiaro che la nostra priorità è imparare, concentrandoci sulle attività di natura fiscale e societaria e di legislazione fiscale. Cerchiamo anche di fare collaborazioni con le aziende clienti dello studio, in modo da acquisire esperienze in marketing e in organizzazione e tecniche aziendali. A questo punto potremo decidere se cimentarci nel mondo del lavoro, o continuare a studiare, approfondendo ulteriormente le materie in un master.

Continua la lettura
55

Adesso dovremo iniziare a mandare curriculum, perché solitamente si comincia come dipendente presso le aziende. Qui acquisiremo professionalità ed esperienza, arricchiremo il nostro curriculum e ciò ci darà la possibilità di lavorare autonomamente, comunque solo dopo anni di esperienza. Indispensabile, a tutti i livelli, è una conoscenza della lingua inglese, richiesto almeno il livello B2, sia scritto che parlato..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare analista informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario