Come diventare amministratore di un asilo nido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'asilo nido è una struttura educativa destinata ai bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni e che precede l'ingresso alla scuola materna. L'asilo nido è una istituzione di carattere assistenziale ed educativo, derivante da esigenze della società moderna. La capienza di ogni struttura dovrebbe corrispondere ad un massimo di 60-70 posti, mentre quella minima è di 25. Le finalità dell'asilo nido sono sostanzialmente tre: educative, affiancando i genitori nella crescita dei loro figli, attraverso anche un Progetto Educativo che comprende attività che cercano di soddisfare i bisogni dei bambini nel rispetto dei loro tempi di crescita; sociali, offrendo ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini; culturali, in quanto offrono un modello culturale che non prevede discriminazione nell'erogazione del servizio. Come tutte le strutture, anche l'asilo nido richiede un'amministrazione, e in questa guida vedremo come diventare amministratore di un asilo nido.

26

REQUISITI

Per assumere questa carica sarà necessario possedere alcuni requisiti, prima di tutto un titolo di studio adeguato come una laurea in economia e commercio, un diploma di ragioneria oppure una laurea in scienze della formazione. È possibile diventare amministratore di un asilo nido anche grazie al possesso di un attestato che certifichi la frequenza di corsi di amministrazione pubblica e il superamento di un esame finale.

36

ISCRIZIONE AL MASTER

È possibile presentare la propria candidatura presso asili nido privati, presso i Comuni, o ci si può iscrivere ai concorsi pubblici che vengono banditi periodicamente presso il Provveditorato degli Studi o consultando la Gazzetta Ufficiale.

Continua la lettura
46

CANDIDATURA

È possibile seguire un corso di formazione per amministratore presso scuole e istituti privati o presso la Regione di appartenenza. Nel primo caso, bisognerà sostenere il costo, mentre nel secondo caso si tratta prevalentemente di corsi gratuiti. Il corso ha una durata variabile, da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di sei. Durante il corso si potrà acquisire una vera e propria tecnica manageriale per gestire la struttura interna, a far rispettare e ad applicare le normative sanitarie necessarie ed obbligatorie, ad organizzare al meglio la mensa dell'asilo, a disporre l'arredamento, a redigere il regolamento interno, a calcolare l'importo delle rette di frequenza, a compilare di tutti i documenti fiscali e molto altro ancora.

56

CORSO DI FORMAZIONE

I possessori di laurea in economia e commercio, in pedagogica o in scienze della formazione possono iscriversi ad un master in coordinamento pedagogico di asili nido e servizi per l'infanzia. Con questo master, attivo in quasi tutte le Università presso la facoltà di Scienze della formazione, si imparerà a coordinare l'asilo nido e nello stesso tempo si acquisiranno le conoscenze educative e psicologiche utili per gestire ogni tipo di rapporto all'interno della struttura. Il master comprende attività di tirocinio per un massimo di 400 ore, richiede un minimo di 60 crediti formativi universitari ed una prova finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire corsi di formazione
  • iscriversi ad un master universitario in coordinamento pedagogico di asili nido
  • consultare periodicamente la Gazzetta ufficiale per tenersi aggiornato dei concorsi pubblici per diventare amministratore di asili nido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di sostegno ADS

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo in casa