Come diventare amministratore di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amministratore di condominio è una persona che gestisce le spese. Egli si fa carico dei lavori da effettuare nel condominio e successivamente della supervisione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono stati eseguiti. Generalmente è presente nei condomini abbastanza grandi e lavora autonomamente. Questo tutorial ha l'obiettivo di aiutare tutte le persone interessate alla procedura su come diventare amministratore di un condominio.

25

Per poter esplicare questa attività non bisogna necessariamente possedere una laurea. Basta anche un diploma di scuola media superiore ed avere partecipato ad un corso di formazione. Inoltre, è indispensabile avere: capacita' di analisi, autonomia decisionale, capacita' organizzative e gestionali, facilita' nei rapportarsi con le persone e delle ottime capacita' di ragionamento matematico.

35

Le funzioni di un amministratore di condominio comprendono diversi campi. La più importante è quella di redigere bilanci di previsione e consuntivo, cioè prima della spesa e dopo di essa. Inoltre, deve suddividere le spese che sono state sostenute dal condominio fra tutte le famiglie. La suddivisione va fatta sulla base dei metri quadri abitati e del numero dei componenti. Per poter fare ciò è indispensabile riunire i condomini per l'approvazione dei bilanci sia di previsione che consuntivi e per esaminare le diverse problematiche esistenti. Per poter tener testa a tante persone con idee discordanti bisogna avere capacita' di leader, ma comunque è fondamentale essere motivati e non lasciarsi intimorire.

Continua la lettura
45

Il lavoro meno gratificante è quello di riscuotere le quote condominiali ed intervenire in modo opportuno sulle segnalazioni dei condomini per il malfunzionamento degli impianti di uso comune quali: ascensore, impianti di condizionamento oppure riscaldamento centralizzato. Non è necessario un investimento iniziale prima di intraprendere questo lavoro. Infatti, non si ha bisogno di un ufficio privato, bastano i locali comuni del condominio che si deve amministrare.

55

Attualmente con la riforma del 2013 viene sollecitato l'aggiornamento professionale dell'amministratore di condominio. Questa riforma ritiene essenziale tutelare l'interesse e le esigenze di migliaia di condomini. Infatti, dal 2013 la nomina dell'amministratore diventa obbligatoria quando in uno stabile ci sono più di otto condomini; inoltre, il suo incarico dura un anno e può essere rinnovato dall'assemblea condominiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Case e Mutui

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come essere un amministratore di condominio onesto

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo