Come diventare ambasciatore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'ambasciatore, è una particolare figura professionale operante nel settore internazionale con compiti diplomatici presso gli Stati, per conto e per nome di altri Stati o comunità. Se siete interessati ad intraprendere questa particolare professione, allora vi consiglio la lettura di questo tutorial che illustrerà le operazioni da seguire per diventare ambasciatore e svolgere questa professione nel migliore dei modi. Diventare ambasciatore, anche se sembra essere facile, può risultare molto complicato se non si conosce la giusta strada da seguire.
Vediamo dunque, con questa guida, come diventare ambasciatore.

27

Occorrente

  • Laurea in materie legali, economiche e/o politiche
37

Competenze

Per diventare ambasciatore, essendo questa una figura operante nel settore internazionale, si deve essere in possesso di spiccate competenze culturali richieste dall'ambito. Risulta dunque necessario essere dotati di un titolo di studio universitario, che preferibilmente fornisca una preparazione in materie legali, economiche e/o politiche (ad esempio laurea in giurisprudenza, scienze politiche o corsi universitari simili). In secondo luogo, sarà necessario affrontare il concorso pubblico tenuto a livello nazionale. Per superarlo, sarà necessario acquisire una preparazione tale da consentire il superamento di tutte le relative prove.

47

Concorso

Il concorso per diventare ambasciatore, viene svolto una volta l'anno e mira a valutare la preparazione ottimale del candidato, attraverso prove scritte su argomenti di cultura generale e di logica. L'esame selettivo generalmente, verte sulla formulazione di domande generali e specifiche su discipline molto rilevanti (ad esempio diritto, finanza e simili). Per questo motivo, è consigliabile concentrarsi maggiormente sullo studio di queste materie, privilegiando studi accademici nell'ambito suddetto. Il superamento della prova scritta, consentirà al candidato l'accesso all'ultima, ovvero all'esame orale.

Continua la lettura
57

Corsi post-laurea

Corsi post-laurea o master mirati, potranno agevolare l'apprendimento di materie che faciliteranno il superamento del concorso, compresa una buona conoscenza di una lingua straniera. A tal proposito, è consigliabile chiedere delucidazioni presso il proprio ateneo universitario, che potrà indicare l'esistenza di master appositamente predisposti per la preparazione di simili concorsi. Ricordate infine che il concorso pubblico, nel corso degli anni potrà essere sostenuto dallo stesso candidato esclusivamente tre volte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare peacekeeper

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare ricercatore universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca