Come diventare alpino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il nostro esercito ha un'antica tradizione, e contiene al suo interno diversi corpi tra i più addestrati e preparati. Tra queste truppe ci sono gli Alpini, un corpo che sin dalla sua nascita ha scatenato un certo fascino in moltissime persone. Gli Alpini sono le truppe da montagna della principale forza armata del nostro Paese, ovvero l'Esercito Italiano (EI), e sono specializzati nei combattimenti che si svolgono presso un qualsiasi rilievo montuoso, rappresentano il più antico corpo di fanteria attivo nel mondo ed è stato creato più di cento anni fa, per la protezione dei confini montani settentrionali dell'Italia, con la Francia e l'Austria: attraverso i passi di questa guida che spiegherò brevemente e in maniera semplice, qual è il procedimento che bisogna seguire affinché si possa diventare effettivamente un Alpino. Vediamo come fare.

24

Se siete abbastanza giovani e, precisamente, avete una età compresa tra i diciotto ed i venticinque anni, e risiedete in una Regione che abbia una tradizione a reclutamento alpino, potrete effettuare la domanda per questo corpo di fanteria del nostro Esercito Italiano (EI): specificatamente, per poter diventare effettivamente un Alpino, dovrete prima fare richiesta come Volontario in Ferma Prefissata (meglio conosciuto con la sigla VFP), presso tale forza armata.

34

Precisamente, potrete arruolarvi come un Volontario in Ferma Prefissata ad un anno (abbreviato con l'acronimo VFP1), partecipando ad un determinato concorso pubblico: durante la seguente attività lavorativa che farete, avrete il diritto ad una retribuzione di circa 850 euro mensili e la possibilità di decidere di svolgere la professione di Alpino presso una Regione a scelta, tra quelle che prevedono tale reparto (ovvero il Piemonte, la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e gli Abruzzi).

Continua la lettura
44

Dopo i dodici mesi di lavoro, potrete scegliere di rimanere in servizio per un altro anno oppure partecipare alla selezione per diventare Volontario Alpino in Ferma Prefissata quadriennale (VFP4) oppure prendere parte alle prove pubbliche per divenire un Alpino professionista per la vita; successivamente ai trecentosessantacinque giorni di VFP, potrete anche ottenere il Patentino per poter accedere ai concorsi per Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.
Per diventare un Alpino non ci vuole molto, ma bisogna comunque possedere determinate qualità e qualifiche per poter essere inseriti in questo corpo prestigioso. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete un'idea di come poter fare, che potrete approfondire facendo domanda per il reclutamento. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Soccorritore Akja-fisps

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo