Come diventare alpino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nostro esercito ha un'antica tradizione, e contiene al suo interno diversi corpi tra i più addestrati e preparati come gli Alpini che sin dalla loro nascita hanno scatenato un certo fascino in moltissime persone. Gli Alpini sono le truppe da montagna della principale forza armata del nostro Paese ovvero l'Esercito Italiano (EI), e sono specializzati nei combattimenti che si svolgono presso un qualsiasi rilievo montuoso. Rappresentano il più antico corpo di fanteria attivo nel mondo, ed è stato creato più di cento anni fa per la protezione dei confini montani settentrionali dell'Italia con la Francia e l'Austria. Attraverso i passi di questa guida spiegherò brevemente e in maniera semplice, qual è l'iter che bisogna seguire affinché si possa diventare effettivamente un Alpino.

26

Occorrente

  • Registrarsi al sito
  • Compilare il modulo
  • Indirizzo email
36

Inoltrare la domanda all'Esercito Italiano

Se siete abbastanza giovani e precisamente, avete una età compresa tra i diciotto ed i venticinque anni, e risiedete in una Regione che abbia una tradizione al reclutamento alpino, potrete inoltrare la domanda per questo corpo di fanteria del nostro Esercito Italiano (EI). Specificatamente, per poter diventare effettivamente un Alpino, dovrete prima fare richiesta come Volontario in Ferma Prefissata (meglio conosciuto con la sigla VFP) presso tale forza armata, e trascorso tale tempo poi potrete arruolarvi come Volontario in Ferma Prefissata ad un anno (abbreviato con l'acronimo VFP1), partecipando ad un concorso pubblico con dei test di cultura generale e delle prove fisiche.

46

Scegliere la regione dove svolgere l'attività

Durante la seguente attività lavorativa che farete, avrete il diritto ad una retribuzione di circa 850 euro mensili e la possibilità di decidere di svolgere la professione di Alpino presso una Regione a scelta, tra quelle che prevedono tale reparto (ovvero il Piemonte, la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e l'Abruzzo). Dopo i dodici mesi di lavoro, potrete scegliere di rimanere in servizio per un altro anno, oppure partecipare alla selezione per diventare Volontario Alpino in Ferma Prefissata quadriennale (VFP4) oppure prendere parte alle prove pubbliche per divenire un Alpino professionista per la vita. Successivamente ai trecentosessantacinque giorni di VFP, potrete anche ottenere il Patentino per poter accedere ai concorsi per Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Per diventare un Alpino non ci vuole molto, ma bisogna comunque possedere determinate qualità e qualifiche per poter essere inseriti in questo corpo prestigioso. Seguendo i suggerimenti, nel passo successivo di questa guida avrete un'idea di come procedere per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
56

Registrarsi al sito web

Per partecipare ai concorsi per il reclutamento preso gli Alpini è necessario far capo al sito dell'Esercito Italiano. Quest'ultimo infatti dispone di un portale che ne indica in modo dettagliato termini e condizioni, e si avvale anche di diverse sezioni tra cui quella per consultare il calendario delle prove orali e scritte, oltre che le graduatorie con i relativi punteggi assegnati. Le notizie riportate all'interno del sito sono le stesse che si possono trovare sui bandi di concorsi disponibili in formato cartaceo nelle edicole, ma in entrambi i casi la richiesta va inoltrata online. In questo caso è necessario registrarsi con un username, una password, un indirizzo email oppure uno di posta elettronica (PEC) che consentiranno man mano di accedere al portale e consultare le sezioni di maggior interesse.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività