Come diventare allevatore di anatre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se allevare galline è una passione piuttosto comune, diffusa in tutta Italia, avere nel proprio orto delle anatre domestiche può apparire agli occhi di diverse persone come una decisione piuttosto singolare. In realtà, le uova prodotte dalle anatre si caratterizzano per un sapore che, rispetto a quello delle uova comunemente ottenute dalle galline, risulta decisamente più gustoso. Ci sono anche persone che decidono di allevare anatre per mangiarle oppure per rivenderle grazie alla bontà delle loro carni, molto saporite. Nella presente guida verrà indicato come diventare allevatore di tali animali, fornendo alcuni consigli per poter iniziare tale attività.

25

Per prima cosa occorrerà scegliere quale tipologia di anatra allevare. Solitamente, per chi desidera avere un'anatra come animale "da compagnia", le specie più adatte solo la Call, la Cayuga, la Pechinese e la Rouen. In alcuni casi le anatre si dimostrano volatili eccellenti, quindi sarà necessario tarpare loro le ali per evitare che riescano a scappare. Nella produzione di uova, le quantità maggiori vengono assicurate dalle Khaki Campbell e dalle Indian Runner.

35

Quando si predisporrà l'area destinate alle anatre, ricordarsi di garantire a queste ultime l'accesso ad uno specchio d'acqua, che potrà essere rappresentato anche da una vasca di piccole dimensioni, dove poter immergere la testa per rinfrescarsi. In alternativa si può utilizzare una piscina per bambini. Ricordarsi di cambiare l'acqua regolarmente in modo che possa mantenersi sempre pulita. Un aspetto fondamentale è rappresentato dal cibo, in quanto solo attraverso un'alimentazione appropriata sarà possibile vederle sviluppare in modo sano. L'importanza è ancora maggiore quando si allevano le anatre per consumarne successivamente la carne o le uova. Usare del mangime specifico, che potrà essere acquistato all'interno dei consorzi. Le anatre che sono destinate alla produzione di uova devono ricevere cibo ricco di calcio. Disporre sempre una fonte di acqua potabile vicino alle ciotole contenenti il mangime.

Continua la lettura
45

Quando si acquistano delle anatre per allevarle tenere in considerazione il fatto che sarà necessario predisporre il giardino. Infatti, possono essere diversi i predatori a tentare di attaccare qualche esemplare; per tale motivo, fornire loro una protezione, ad esempio una recinzione. Nel caso in cui si possieda già un recinto destinato ai polli utilizzare quest'ultimo. Sebbene anatre di diverse razze possano convivere tranquillamente assieme, ricordarsi di non mettere nello stesso recinto un'anatra di una razza piccola assieme ad un esemplare di un'altra razza di grandi dimensioni. Predisporre anche una casetta, che fungerà da ricovero per le ore notturne.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo