Come diventare albergatore

Tramite: O2O 02/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'albergatore generalmente è un imprenditore avente il compito di gestire un albergo. Tuttavia sarà suo interesse fornire al cliente un'unità abitativa arredata con adeguati servizi, dietro il pagamento di un corrispettivo più o meno alto, a seconda del tipo di albergo. Di solito l'albergatore provvede anche a rifornire l'unità abitativa di cibi e bevande per servire al meglio la clientela, nella speranza che un domani possa ritornare di nuovo. Sarà comunque suo compito comunicare alla Regione in cui è situato l'albergo, le tariffe minime e massime riferite alla stagione. Se siete interessati a questo argomento e cercate delle utili informazioni su come diventare albergatore, allora non vi rimane che seguire attentamente questa guida.

26

Occorrente

  • Diploma Istituto Professionale Albergiero
36

L'albergatore figurando come un imprenditore, dovremo per prima cosa, aprire una partita Iva e una posizione previdenziale. Possiamo decidere se aprire la nostra attività economica sotto forma di ditta individuale oppure sotto forma di società a nome collettivo, quindi gestendo l'albergo in comune con altre persone di nostra fiducia. È consigliabile comunque aprire inizialmente una ditta individuale, poiché i costi di apertura e di gestione sono molto inferiori rispetto ad una società. Se successivamente l'attività va bene e abbiamo bisogno di soci, possiamo trasformare la ditta individuale in società per azioni. Per maggiori chiarimenti consultiamoci con un commercialista che possa aiutarci a compiere la scelta migliore e, capire quali sono i costi da dover sostenere. Ogni tanto vengono anche erogati dei prestiti dalle regioni, dove il cinquanta per cento di questi è a fondo perduto, ovviamente ci saranno dei requisiti da dover rispettare per poter accedere a queste particolari forme di prestito.

46

Aggiungiamo che, ci sono varie tipologie di gestione di un hotel: ci sono gli albergatori che sono appunto i proprietari e lo gestiscono come abbiamo visto in precedenza, altri invece che prendono l'albergo in gestione e, ancora altri che vengono assunti come direttori di albergo prendendo uno stipendio e magari qualche provvigione sulle vendite.

Continua la lettura
56

Naturalmente se desideriamo essere assunti come direttore di albergo, dovremo avere una cultura basata sul turismo, quindi sarebbe meglio essere in possesso un diploma di istituto professionale alberghiero. Occorre ovviamente avere anche tanta esperienza per arrivare al ruolo di direttore, quindi prepariamoci ad una più o meno lunga gavetta. È molto consigliato iniziare questo tipo di attività da giovani partendo da ruoli di minore importanza, in modo da accumulare molta esperienza lavorativa negli anni e, poter assumere successivamente ruoli di maggiore importanza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore