Come diventare aiuto cuoco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'aiuto cuoco è colui che si occupa della preparazione, della cucina e dell'assemblaggio di una grande varietà di alimenti, tra cui colazioni, panini, insalate semplici, dolci e verdure; oltre al taglio di carni cotte, pollame, pesce e selvaggina. Gli aiuti cuoco devono anche saper preparare zuppe, salse ed avere una buona conoscenza del servizio al tavolo, dei servizi igienico-sanitari. Si tratta di una professione che può essere svolta senza particolari restrizioni, in quanto non è necessario possedere un Certificato di Qualifica per esercitarla. Tuttavia, occorrono almeno 2000 ore di apprendistato per acquisire le abilità appena descritte. Vediamo allora come diventare aiuto cuoco.

25

Per potersi candidare come aiuto cuoco bisogna possedere un diploma conseguito presso una scuola alberghiera oppure un attestato che certifichi la frequenza a corsi specifici di formazione. Bisogna possedere una buona manualità e mantenere una scrupolosa igiene quotidiana. È senz'altro un lavoro sconsigliato alle persone eccessivamente lente, in cucina tutto si svolge nell'arco di alcune ore e bisogna essere pronti e veloci. È un'attività molto impegnativa dal punto di vista fisico in quanto richiede diverse ore passate in piedi, il contatto quotidiano con alte temperature, l'utilizzo di utensili a volte particolarmente delicati o pericolosi.

35

Si può esercitare questa professione non solo nei ristoranti ma negli hotel forniti di cucina, nelle mense, a bordo di navi da crociera, etc. Rappresenta un'ottima occasione, in particolare se si è giovani, per lavorare all'estero. In Inghilterra ad esempio è un lavoro ancora molto richiesto e abbastanza ben pagato; un'opportunità per imparare una lingua straniera e vedere posti nuovi. Ricordate inoltre che se la vostra aspirazione è quella di diventare un cuoco di professione, più esperienza maturerete e maggiori possibilità di lavoro potrete ottenere. Inoltre imparare da più chef vi garantirà un bagaglio di conoscenze che arricchirà il vostro curriculum.

Continua la lettura
45

Solitamente all'aiuto cuoco viene affidata la preparazione di condimenti e salse e di piatti alquanto semplici. Oltre a ciò qualunque cucina, dalla più prestigiosa alla più modesta, assegnerà altri compiti quali le attività di pulizia e lavaggio, sia dei prodotti utilizzati che dell'ambiente stesso. Tutto questo avverrà seguendo alla lettera le istruzioni del capo cuoco, o chef: nell'ambiente della ristorazione vige una gerarchia che impone agli ultimi arrivati di obbedire alla figura del capo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario della croce rossa italiana

Lavoro e Carriera

Come diventare gastronomo

Lavoro e Carriera

Come diventare anestesista

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo infantile

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista