Come diventare agronomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi certamente occuparsi di agricoltura non è molto frequente, ma rimane pur sempre un campo molto importante da tenere sotto controllo e gestire al meglio. Alcuni giovani intraprendono gli studi per diventare agronomi, e così specializzarsi in questo campo per far si che i prodotti delle terra vengano coltivati al meglio. Nasce così la figura dell'agronomo, molto importante per tenere sott'occhio le attività riguardanti l'agricoltura.
L'agronomo è una figura professionale il cui campo di azione riguarda tutto quel che concerne l'agricoltura e la zootecnica. L'agronomia è infatti una scienza multidisciplinare che studia e si occupa di ciò che riguarda l'uso e la tutela dei terreni, la coltivazione delle piante, le tecniche di allevamento, la progettazione di strumenti e di interventi per l'ottimale gestione del rapporto tra l'ambiente, l'agricoltura e la zootecnia. Le competenze da sviluppare sono numerose e peculiari ed è per questo che per diventare agronomo occorre seguire uno specifico percorso di studi. Vediamo come procedere in questa semplice e breve guida in cui spiegheremo brevemente come diventare agronomo. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Adeguata preparazione culturale e pratica da acquisire con anni di studio.
  • Passione e interesse per le tematiche dell'ambiente, dell'agricoltura, dell'allevamento.
36

Oggi il percorso formativo per diventare agronomi può iniziare già dalle scuole superiori. In questo caso si potrà scegliere un Istituto Tecnico, che preveda fra le sue aree di specializzazione l'indirizzo per i "Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale", o un Istituto Professionale con indirizzo "Agraria, agroalimentare e Agroindustria". Informazioni in proposito sono facilmente reperibili sul sito del MIUR. Gli studi andranno poi completati con la frequenza dell'Università.

46

Riguardo al percorso universitario, è prevista la possibilità di conseguire solo la laurea di primo livello o di integrarla anche con quella specialistica. Generalmente la Facoltà più indicata è quella di Agraria, nell'ambito della quale si potrà scegliere tra un ventaglio decisamente ampio di indirizzi (da Biotecnologie, a Scienze e tecnologie agrarie e forestali, a Scienze zootecniche o Agroalimentari). Per questo è consigliabile valutare la disponibilità di indirizzi sul tema nelle Università presenti nella propria città. Individuata la facoltà giusta, occorre iscriversi tenendo conto della scadenza prevista dall'Ateneo e portando con sé i documenti di identità e il diploma di scuola superiore.

Continua la lettura
56

Anche nel campo agrario, come ormai in quasi tutti i settori, è molto importante la lingua inglese che richiederà quindi una buona preparazione. Conseguita la laurea, sbocchi lavorativi possono aprirsi sia nel pubblico che nel privato. È inoltre possibile operare sia come dipendente che in qualità di libero professionista. Per questa ultima ipotesi è necessario però un ulteriore passaggio prima di poter esercitare la professione che consiste nel sostenimento dell'esame di Stato per conseguire l'abilitazione ed essere iscritto all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali. Consultando il sito del CONAF (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali) è possibile avere tutte le informazioni necessarie sia relativamente all'esame che all'iscrizione all'Albo.
Gli studi per diventare agronomo richiedono tempo e dedizione, molta pazienza e pratica per conoscere al meglio la propria attività. Se siete appassionati di questo campo e volete approfondire gli studi, grazie ai suggerimenti di questa guida potrete farlo, intraprendendo così la strada che desiderate. Con una dose di buona volontà e pazienza in men che non si dica riuscirete nel vostro intento. Non mi resta quindi che augurare buono studio e buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviare una tartuficoltura

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

Lavoro e Carriera

Come diventare dottore forestale

Lavoro e Carriera

Come diventare zoonomo

Lavoro e Carriera

Come diventare botanico

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come diventare selvicoltore

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista