Come diventare agente FIFA

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il calcio è una passione che unisce moltissime persone in tutto il mondo. Molti desiderano diventare calciatori e poter così giocare nella squadra preferita, altri invece desiderano puntare a posizioni diverse e più ambiziose. Hai mai pensato di avere talento nel giudicare il valore di un calciatore? Ti capita mai di capire da subito, vedendo un ragazzino che gioca a pallone, che avrà i numeri per diventare un giorno un grande campione? Allora il tuo talento potrebbe portarti a diventare un procuratore sportivo. Quella che una volta si chiamava procuratore sportivo e che ora viene definito agente FIFA, è una figura professionale che sta prendendo sempre più piede nel mercato del lavoro, proporzionalmente alla crescita del business rappresentato dal calcio. Per quanto questa sia ancora una professione abbastanza particolare, vi indicherò in questa breve guida come diventare un agente FIFA. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili indicazioni in merito. Vediamo come fare in breve.

24

Il compito dell'agente FIFA è quello di procurare e negoziare contratti per i propri calciatori assistiti, ottenendo in cambio una percentuale dello stipendio di questi (il 10% circa). L'incognita sta appunto nell'avere occhio per la scelta degli assistiti che, nel caso diventassero dei campioni di fama internazionale, potrebbero arricchire anche te. Dovrai però conoscere le normative riguardanti i trasferimenti, i contratti e le retribuzioni a livello nazionale ed internazionale.

34

Per diventare agente FIFA un tempo era necessario essere iscritti all'Albo di Agenti dei calciatori, la cui iscrizione era vincolata al superamento di un esame realizzato dalla F. I. G. C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Dal 1 aprile 2015, però, il presidente della FIFA Joseph Blatter ha abolito l'albo degli agenti, permettendo potenzialmente a tutti di diventare dei procuratori. In questo modo, vincolato solo da una reputazione impeccabile, sarà possibile a tutti l'accesso al magico mondo del pallone.

Continua la lettura
44

Il consiglio, quindi, è quello di studiare e, possibilmente, dedicarsi alla preparazione universitaria, che offre ormai anche quel tipo di percorso.
Le tue conoscenze dovranno spaziare dal contratto di mandato allo statuto della F. I. G. C. E della FIFA e dei relativi regolamenti di applicazione; normative interne alle federazioni sul tesseramento e trasferimento dei calciatori; codice di giustizia sportiva e normative riguardanti la professione di Agente FIFA. I corsi più adatti sono quelli di giurisprudenza o economia, seguiti da appositi master professionali, della durata di 150 ore circa, volti ad acquisire ulteriori conoscenze nel settore sportivo. Perciò, ora che sai come muoverti, comincia a lavorare sodo!
Certamente per diventare un buon agente FIFA è necessario avere molta esperienza alle spalle per poter giudicare bene un bravo calciatore di uno meno bravo. Se non sapete bene come muovervi, non vi preoccupate, seguendo i consigli di questa guida avrete delle indicazioni in più che potrete approfondire di più chiedendo alle autorità competenti. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente segreto