Come diventare agente di viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'agente di viaggio è una figura professionale che lavora nel campo del turismo. Nello specifico si preoccupa di dare consigli, organizzare pacchetti, prenotare e definire tutti i dettagli della vacanza di un cliente. Per diventare travel agent non basta una semplice passione per il settore e delle buone capacità di relazione, ma sarà necessaria una formazione vera e propria. Ecco come diventare agente di viaggio.

26

L'addetto di agenzia di viaggi si occupa non solo di promozione di pacchetti, ma anche di comunicazione, cura i rapporti con la clientela dell'agenzia proponendo, consigliando ed assistendo nell'acquisto e nell'organizzazione di soggiorni. Sono quindi indispensabili ottime doti comunicative ed è importante apparire sicuri di sé e dei veri uomini di mondo. L'obiettivo è quello di convincere il cliente che sei in grado di offrigli la migliore vacanza possibile.
Un altro elemento indispensabile è riuscire a capire i desideri del proprio interlocutore: ognuno ha una visione di vacanza differente.

36

Per diventare agente di viaggio occorre seguire un preciso percorso formativo, occorre conseguire un diploma di qualifica professionale della durata di tre anni oppure la maturità della durata di cinque anni presso Istituti ad indirizzo commerciale e turistico, il più conosciuto è l'istituto alberghiero.
Se non hai frequentato un istituto alberghiero, ma hai scoperto la passione per questo settore, dopo il diploma potrai decidere di conseguire un qualifica professionale frequentando un corso di formazione regionale, per esempio come operatore front-office dell'agenzia turistica.

Continua la lettura
46

Prima di intraprendere questo mestiere bisogna però tener presente che per vendere qualcosa bisogna prima conoscerla, quindi gira il mondo più che puoi. Questo ti permetterà di dare consigli basati sull'esperienza diretta, cosa molto gradita alla clientela.

56

Ricorda inoltre, che gli agenti che lavorano all'interno di una agenzia di viaggi e hanno un contatto diretto con la la clientela che vuole prenotare pacchetti di vario tipo, come ad esempio: crociere, biglietti aerei, noleggio auto, biglietti ferroviari o sistemazioni alberghiere, possono anche lavorare tranquillamente da casa, diretti sempre da un'agenzia di viaggi. Questo tipo di agenti lavorano circa dalle 8:00 di mattina sino alle 17:00, con gli stessi orari di un'agenzia di viaggi standard (normalmente dal lunedì al sabato con orario continuato).

66

Un agente aziendale invece, lavora in un ambiente con un ritmo più veloce riguardante le prenotazioni aeree, il noleggio delle auto e gli alloggi per i viaggiatori d'affari. Anche in questo caso, esistono agenzie di viaggio aziendali che possono consentire di lavorare da casa durante il normale orario di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA