Come diventare advertising manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pubblicità è l'anima del commercio. È per questo motivo che un numero sempre maggiore di aziende assume professionisti e crea interi settori specifici dedicati alla promozione dei prodotti. I nuovi media hanno cambiato il nostro stile di vita e rappresentano un'opportunità da cogliere al volo, per cui è bene conoscere e soprattutto ottenere la preparazione necessaria per lo sviluppo della pubblicità attraverso i nuovi canali di comunicazione di massa. Una figura di primissimo piano appartenente a tale settore è quella dell'Advertising Manager, ovvero "manager della pubblicità", "responsabile della pubblicità". La figura professionale in questione ha il compito di occuparsi della pianificazione e del coordinamento dell’intero processo di promozione del prodotto. Nello specifico, un Advertising Manager dovrà curare in modo particolare l'ideazione di campagne pubblicitarie avvincenti e di successo, il tutto seguendo le varie fasi delle stesse sino alla vendita. Vediamo alcuni consigli su come diventare Advertising Manager.

27

Occorrente

  • Ottima attitudine allo studio
  • Denaro
  • Tempo
  • Pazienza
37

La laurea in "Scienze della comunicazione"

Il campo in cui bisogna specializzarsi per diventare un professionista in questo settore è quello della comunicazione e del marketing. Subito dopo aver conseguito il diploma sarebbe opportuno scegliere il corso di studi di livello universitario che porta alla laurea in "Scienze della comunicazione". Qui sarà necessario conseguire la laurea triennale per poi specializzarsi intensificando gli studi nel settore del marketing e della comunicazione d'impresa. Una laurea specialistica adatta per diventare un Advertising Manager è quella in "Comunicazione istituzionale e d'impresa", all'interno della quale non mancano corsi di economia, pubblicità e comunicazione strategica.

47

Il master post-laurea

Dopo la laurea specialistica, il percorso di studi deve continuare con la scelta di un master. In questo campo l'offerta è molto ampia e variegata, ma non per questo si dovrà fare una scelta affrettata. Nella valutazione del master è bene valutare le ore che si trascorreranno in azienda, ovvero quelle destinate ad eventuali stage, nonché la caratura delle aziende partner. Un master di primissimo livello può avere costi elevati, ma un attestato del genere potrebbe aprire più facilmente le porte del mondo del lavoro.

Continua la lettura
57

Il percorso lavorativo

Al percorso di studi fa ovviamente seguito un percorso lavorativo e una conseguente crescita professionale inerente a quanto affrontato in fase scolastica. Non si deve assolutamente pensare di entrare in azienda e occupare subito un ruolo rilevante a livello manageriale. Questo avviene soprattutto nelle grandi aziende, all'interno delle quali si comincia ricoprendo ruoli non di primissimo piano. Solo acquisendo competenze e maturando esperienza si potrà crescere professionalmente occupando man mano posti con maggiori responsabilità. Abbiamo terminato la nostra guida su come diventare advertising manager. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.gema.it/blog/marketing-comunicazione-e-management/come-diventare-marketing-manager-5-step/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'esperienza del master la si può intraprendere anche subito dopo la laurea triennale, qualora non si vogliano affrontare i due anni di laurea specialistica.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale...
Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Se avete un sito internet sappiate che ci sono diversi modi con cui potete guadagnare online delle cifre anche abbastanza importanti con cui arrotondare il vostro stipendio. Tutto il sistema ruota intorno al modo della pubblicità e in particolare intorno...
Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Tra i vari ruoli che il nuovo millennio ha proposto nel mercato del lavoro, una figura è diventata particolarmente importante e questa è quella del production manager. Diventare il coordinatore di produzione aziendale implica infatti diversi compiti...
Aziende e Imprese

Strategie di comunicazione integrata

La comunicazione Integrata è emersa nel tardo 20 ° secolo per quanto riguarda l'applicazione di messaggistica delle marche coerenti, attraverso una miriade di canali di marketing. Il termine ha diverse definizioni a seconda della fonte citata. La prima...
Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Il project manager è il responsabile della qualità di un progetto e del completamento, dove tiene sotto controllo i materiali, il budget, il tempo, le persone coinvolte. In base al contesto operativo dove il project manager opera le sue mansioni cambiano....
Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

La figura del Manager ha assunto un ruolo essenziale all'interno di compagnie e aziende molto grandi. Ormai esistono diverse figure di manager specializzate in svariati settori. Nel mondo della globalizzazione, all'interno dell'azienda, diventa sempre...
Lavoro e Carriera

Community manager: chi é e cosa fa

Il Community Manager è una figura professionale che opera nel settore della comunicazione online, sui social, gestisce blog, interviene nelle discussioni del forum e monitora le varie attività di pubbliche relazioni virtuali dell'azienda. Il community...
Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Nell'era dei social network, tutte le grandi aziende sanno che il modo migliore di promuovere il proprio brand è attraverso queste nuove piattaforme. È da questa banalissima considerazione che nasce il Social Media Marketing, una nuova frontiera di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.