Come diventare Addetto Traslochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’addetto ai traslochi si occupa in modo principale del trasporto di mobili da un posto ad un altro, sia nel contesto di uffici oppure attività commerciali, o di tipo diverso, ma anche di abitazioni private. È una mansione che potrà sembrare semplice, perché probabilmente per esercitarla non viene richiesto nessun titolo di studio determinato, ma soltanto un semplice periodo di apprendistato. Per poter svolgere realmente tale lavoro nel migliore dei modi, è bene avere requisiti fisici determinati, e saper manovrare certi apparecchi necessari ed alcuni strumenti, per lo svolgimento di tale professione. In seguito perciò vi spiegheremo come diventare un buon Addetto Traslochi. Buona lettura e buon lavoro!

24

Qualità dell'Addetto Traslochi

La prima cosa fondamentale è quella di avere delle ottime doti di manualità, ed anche una precisione determinata nei movimenti. Queste sono delle caratteristiche indispensabile per usare gli strumenti che vengono normalmente utilizzati durante un trasloco, perciò: trapano, cacciaviti, montacarichi, pinze, carrelli ed avvitatori. La maggior parte delle società specializzate in traslochi, offre ai dipendenti nuovi dei tirocini formativi, con lo scopo di far conoscere loro le basi per l’uso dell’attrezzatura che occorrerà. Potrete imparare queste nozioni naturalmente anche in autonomia, in particolare se già possedete certi di tali strumenti. Una pregressa conoscenza, anche se basilare, costituisce senza dubbio, un maggior vantaggio per chi si vuole candidare per tale mansione.

34

Spiegazione del lavoro in generale

Non è sufficiente però una buona manualità. Per diventare un buon addetto ai traslochi è importante anche avere una certa forza fisica. Potrà capitare inoltre di dover consegnare materiale pensante ai piani superiori o inferiori di palazzi, magari senza ascensore, dovendo affrontare rampe di scale abbastanza ripide. Tale professione si potrà rivelare infatti anche molto faticosa, perché non si tratta soltanto di spostare mobili, che possono anche essere molto pesanti, ma di caricarli e scaricarli da furgoni, camion, e di trasportarli a mano anche per percorsi lunghi. Trattasi perciò di una mansione consigliata a persone abbastanza giovani, quindi non molto anziane, ed anche in salute e dinamiche. Vi consigliamo anche sottoporvi ad un esame medico, in modo da accertarvi di poter svolgere tale lavoro senza incorrere in rischi per la vostra salute, oppure per l’incolumità altrui.

Continua la lettura
44

Altre caratteristiche per effettuare tale lavoro

Oltre ai requisiti principali, che vi abbiamo accennato in precedenza, ci sono anche altri aspetti che devono essere presi in considerazione, senza di essi sarebbe impossibile esercitare il ruolo di addetto ai traslochi, iniziando dalla precisione e dalla pazienza. Ci sono infatti operazioni che richiedono anche tanto tempo per essere finite nel migliore dei modi, come per esempio smontare e rimontare un armadio enorme. Dovrete perciò essere ben precisi, in modo da non portare danni agli oggetti di proprietà del cliente. Anche la capacità di lavorare in squadra non è da sottovalutare: la cosa importante è quella di saper accettare consigli, suggerimenti e correzioni che vengono offerti da colleghi maggiormente esperti. Al tempo stesso, la propensione alla collaborazione occorre per portare a termine una mansione che richiede spesso la suddivisione dei compiti tra persone diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture

Lavoro e Carriera

Consigli per lavorare in proprio

Case e Mutui

Come comprare casa

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo