Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno al suo interno di una figura cardine e imprescindibile come quella dell'addetto alla contabilità generale aziendale. Solo ed esclusivamente con un monitoraggio attento e preciso di tutte le entrate ed uscite economiche, un'azienda potrà avere successo e chiudere il suo bilancio in attivo. Inoltre questa figura è fondamentale per la compilazione delle buste paga dei dipendenti, per i pagamenti e la fatturazione dei fornitori, per saldare eventuali consulenze esterne ecc. Nelle aziende più grandi, che hanno da 100 a 10.000 dipendenti o oltre, l'addetto della contabilità generale aziendale sarà a capo (o coadiuvato) da un'intera struttura, chiamata solitamente amministrazione e finanza o contabilità generale, appunto. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come diventare addetto della contabilità generale aziendale.

26

Occorrente

  • titolo di studio di ragioneria o affini, laurea in materie ad indirizzo economico commerciale o economico aziendale.
36

Partiamo dalla formazione scolastica ed universitaria che deve avere un soggetto interessato allo svolgimento di questo lavoro. La formazione deve iniziare fin dalle scuole secondarie superiori: infatti è preferibile frequentare un istituto tecnico commerciale (ragioneria) ad indirizzo giuridico, economico ed aziendale.

46

La prima base si avrà proprio con il diploma conseguito alla ragioneria, e poi questa base potrà essere incrementata frequentando un corso di laurea ad indirizzo economico aziendale oppure economico commerciale. Gli studi possono continuare anche dopo la laurea, con la frequentazione di appositi master e corsi che approfondiscono tematiche che si potrebbero incontrare nello svolgimento del lavoro. Sarebbe molto utile anche un periodo di tirocinio in un'azienda già avviata, naturalmente nella struttura amministrativa e finanziaria, in modo da poter iniziare ad avere un'idea su come funziona questo mondo e carpire trucchi e segreti del mestiere dell'addetto alla contabilità generale aziendale.

Continua la lettura
56

Una volta ottenuta la formazione idonea, si può decidere se lavorare all'interno di un'azienda, oppure svolgere il proprio lavoro in maniera autonoma, attraverso la costituzione di uno studio di consulenza. In entrambi i casi il compito dell'addetto alla contabilità generale consisterà nella tenuta delle scritture contabili, dei libri mastro, la redazione della prima nota cassa, la stesura del bilancio e assolvere agli adempimenti fiscali e previdenziali a carico dell'azienda per la quale si presta la propria attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai tempo e possibilità, prediligi sempre un tipo di tirocinio o stage all'interno di un'azienda di grandi o grandissime dimensioni: ti farai un'idea reale e concreta di come viene svolto il mestiere di addetto alla contabilità generale di un'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center