Come Diventare Addetto Allo Scalo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'addetto allo scalo viene definito anche come hostess di terra e il suo ruolo è quello di gestire l'accoglienza dei passeggeri che si dirigono all'interno dei svariati aeroporti presenti in Italia. Precisamente si tratta di una figura professionale che accoglie ogni passeggero all'ingresso dei cancelli di imbarco e sbarco. Egli lavora anche nelle biglietterie, nei check-in e nei banchi di informazione.
Nella seguente esaustiva guida sul lavoro, quindi, vi andrò ad illustrare come diventare addetto allo scalo. Rispettate ogni indicazione riprodotta nei passaggi successivamente e riuscirete più facilmente a svolgere questo mestiere in futuro. Buona fortuna!!!

28

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore con indirizzo linguistico o turistico
  • Curriculum Vitae
  • Periodo di formazione
  • Rispetto dei regolamenti della "IATA" e delle regole della "ICAO"
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere
  • Cortesia
  • Professionalità
  • Disponibilità al lavoro notturno e nei giorni festivi
38

L'addetto allo scalo potrà esercitare varie attività, le quali possono risultare sparse in diverse zone all'interno di un qualsiasi aeroporto. Egli è capace di offrire un servizio d'accoglienza ai passeggeri durante le fasi di imbarco e sbarco, e accertare la regolarità di ciascun documento. Questa figura professionale fornisce anche tutte le informazioni aggiornate sugli orari, sui prezzi e sulle prenotazioni dei biglietti.
Per quanto riguarda il settore check-in, l'addetto allo scalo si deve occupare della consegna delle carte di imbarco e dello smistamento dei bagagli. Egli dovrà inoltre annunciare l'apertura delle fasi di imbarco e sbarco all'interno della zona partenze e di quella arrivi.

48

Cosa occorre fare per avviarsi al mestiere di addetto allo scalo? Il passaggio iniziale che dovrete compiere è ottenere un diploma di scuola media superiore con indirizzo linguistico o turistico.
Ricevuto il seguente titolo di studio, il potenziale hostess di terra dovrà inviare il suo Curriculum Vitae (CV) alle compagnie aeree che hanno bisogno di personale non viaggiante.
Per riuscire a farsi scegliere da un'azienda di questo settore, è necessario superare una lunga selezione in seguito ad un periodo di formazione. Quest'ultimo andrà svolto in aula e direttamente sul luogo di lavoro. Dopodichè, sarete finalmente considerati abilitati alla professione di addetto allo scalo.

Continua la lettura
58

Cosa deve riuscire ad eseguire l'addetto allo scalo? Innanzitutto, egli dovrà essere in grado di tenere sotto controllo i servizi front line di ciascun passeggero. Per fare questo, servirà l'ausilio dei vari sistemi informatici che gestiscono in modo automatizzato le prenotazioni (come quelli relativi all'assegnazione dei posti e all'emissione dei biglietti).
Altre mansioni di un hostess di terra sono la gestione delle carte di imbarco e sbarco dei passeggeri, e il controllo delle merci presenti nei bagagli da trasportare (peso, dimensione e contenuto).

68

Se desiderate cominciare ad imparare la professione di addetto allo scalo, dovrete conoscere ogni norma di sicurezza nazionale e internazionale riguardante i trasporti aerei. In particolare, bisognerà seguire i regolamenti dell'International Air Transport Association (IATA) e le regole dell'International Civil Aviation Organization (ICAO).
L'addetto allo scalo dovrà anche possedere l'ottimale dominio di almeno due lingue straniere (specialmente l'inglese e lo spagnolo). Egli deve inoltre essere cortese e professionale, e garantire la sua disponibilità a lavorare di notte e durante i giorni festivi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ottenere il diploma di scuola media superiore con una votazione elevata.
  • Approfondite gli studi delle lingue straniere e soprattutto dell'inglese, ormai fondamentale in questo settore.
  • Cercate di essere sempre cortesi e professionali.
  • Evitate di rifiutare il lavoro notturno e durante i giorni festivi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Il termine addetto alla vigilanza viene utilizzato per descrivere il ruolo e le caratteristiche del personale adibito alla difesa e/o alla vigilanza di persone, beni immobili, mobili e via dicendo. Le persone che esercitano questa professione garantiscono...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche...
Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

L’addetto ai traslochi si occupa in modo principale del trasporto di mobili da un posto ad un altro, sia nel contesto di uffici oppure attività commerciali, o di tipo diverso, ma anche di abitazioni private. È una mansione che potrà sembrare semplice,...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Al giorno d'oggi quella di addetto alle pubbliche è una delle professioni più ambite, in modo particolare da chi ha un carattere spigliato e carismatico. Si tratta di un lavoro che non necessita di una determinata qualifica e quindi può essere eseguito...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

L'addetto alle vendite rappresenta sicuramente una delle figure fondamentali all'interno di un'attività lavorativa. Si tratta di un ruolo estremamente importante che bisogna eseguire con grande serietà ed impegno. Non tutti però sanno come poter intraprendere...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area....
Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Seguite passo passo la semplicissima e pratica guida e analizzeremo e vedremo come diventare addetto alla biglietteria ferroviaria. L'addetto alla biglietteria ferroviaria si occupa della clientela e della vendita di biglietti. Egli fornisce informazioni...
Lavoro e Carriera

Come diventare un addetto di recupero crediti

Al giorno d'oggi sono tante le persone che decidono di intraprendere la carriera di addetto di recupero crediti. Si tratta di una professione che può essere intrapresa da tutti, anche se necessita di un certo carattere e carisma. Inoltre chi vuole diventare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.