Come diventare addetto alle vendite

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'addetto alle vendite rappresenta sicuramente una delle figure fondamentali all'interno di un'attività lavorativa. Si tratta di un ruolo estremamente importante che bisogna eseguire con grande serietà ed impegno. Non tutti però sanno come poter intraprendere questa professione nel modo corretto. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per diventare addetto alle vendite.

26

L'addetto alle vendite di solito si occupa di consigliare il cliente nell'acquisto di un determinato prodotto, presentandone le principali qualità e mostrando delle possibili alternative. Per poter eseguire al meglio questo lavoro è fondamentale pertanto essere molto spigliati e attenti ad accontentare tutte le esigenze del cliente. Inoltre bisogna essere molto socievoli, affabili e pazienti, rispondendo a qualsiasi domanda venga rivolta dall'acquirente. Se il negozio è piuttosto piccolo e il personale è limitato, l'addetto alle vendite spesso è impegnato anche nella gestione della cassa e del magazzino.

36

È importante poi tenere a mente che bisogna curare la vetrina del negozio nei minimi dettagli affinché possa attirare molta clientela e sbaragliare la concorrenza. Questo compito molto spesso viene affidato a persone qualificate e specializzate in questo settore. Tuttavia può capitare che sia l'addetto alle vendita a doversene occupare. Pertanto, cercate di essere preparati anche per questo tipo di lavoro in modo da apparire il più professionali possibile ed avere una marcia in più.

Continua la lettura
46

Una caratteristica che non bisogna assolutamente trascurare riguarda senza dubbio l'età e l'aspetto esteriore: solitamente infatti si predilige una persona giovane e che abbia una bella presenza per attirare il maggior numero di clienti nel negozio e quindi aumentare sensibilmente le possibilità di vendita. Pertanto badate al vostro aspetto ma non esagerate: l'importante è apparire ordinati e curati senza sfociare nell'eccessivo.

56

Per poter ottenere il lavoro di addetto alle vendite non bisogna aver conseguito un diploma o un attestato specifico. Ciononostante sono molti oramai i datori di lavoro che richiedono un certo titolo di studio per il proprio personale. Un fattore molto importante da non sottovalutare è la conoscenza di una lingua straniera, in modo particolare della lingua inglese, che si dimostra molto utile soprattutto se si ha a che fare con dei turisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al controllo qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni