Come diventare addetto alla vigilanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine addetto alla vigilanza viene utilizzato per descrivere il ruolo e le caratteristiche del personale adibito alla difesa e/o alla vigilanza di persone, beni immobili, mobili e via dicendo. Le persone che esercitano questa professione garantiscono nel contempo la sicurezza ed il mantenimento dell'ordine durante lo svolgimento di manifestazioni oppure eventi. L'ordinamento giuridico italiano consente l'accesso solo a quei soggetti che sono in possesso di fondamentali requisiti legali. In questo tutorial spiega come si può diventare addetto alla vigilanza. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

26

Requisiti per diventare addetto alla vigilanza

Bisogna tener conto, se si vuole diventare addetto alla vigilanza, che il requisito fondamentale per lo svolgimento di tale impiego è costituito, senza alcun dubbio, dalla cosìddetta "onorabilità". Cioè la persona deve avere una condotta giuridica esente da condanne penali ed una condotta privata equilibrata. A ciò si deve aggiungere l'esistenza del requisito emotivo (equilibrio psichico) e di quello fisico (notevole resistenza). Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, trovare lavoro come addetto alla vigilanza.

36

Trovare lavoro come addetto alla vigilanza

Sicuramente ricorrere all'aiuto dei mezzi attuali (internet) è fondamentale; in questo caso è opportuno fare una ricerca approfondita sui siti che si dedicano esclusivamente alle offerte di lavoro oppure rivolgersi semplicemente alle agenzie interinali. Queste ultime hanno contatti con i suddetti istituti e possono fare da tramite tra la persona ed i terzi che sono interessati all'assunzione di nuovo e qualificato personale. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, iter da seguire per diventare addetto alla vigilanza.

Continua la lettura
46

Iter da seguire per diventare addetto alla vigilanza

Non è richiesto alcun titolo di studio di livello avanzato; il soggetto deve avere innate capacità che gli consentono prontezza di intervento, di autocontrollo, e di gestione delle più svariate situazioni. Questi ultimi requisiti sono esplicitamente richiesti dalle grandi strutture di vigilanza e delle agenzie di investigazione. Per quanto riguarda la ricerca di occupazione basta rivolgersi agli istituti o enti di vigilanzaIl candidato che è in possesso dei requisiti deve conseguire, in seguito, un'adeguata formazione. Egli deve partecipare a corsi professionali mirati sia all'addestramento che a fornire le regole necessarie allo svolgimento del compito. I corsi sono tenuti in peculiari strutture di vigilanza specializzata; l'accesso al candidato è consentito solo dopo che sono state valutate le caratteristiche psico-fisiche con test specifici. Al termine viene rilasciato un certificato che comprova la qualifica professionale dell'individuo.

56

Trovare lavoro come addetto alla vigilanza tramite infojobs

Un'altro metodo per trovare lavoro è quello di utilizzare il portale infojobs. Il sito è facile da utilizzare alla portata di tutti. Una volta effettuata la registrazione, dovete inserire tutte le vostre esperienze che avete sul Curriculum Vitae. Basta che andate su offerte di lavoro è scrivete "vigilanza", vi usciranno tantissime offerte di lavoro in tutta Italia. Una volta che avete scelto l'offerta di lavoro che vi interessa, vi arriverà anche un email di conferma, poi andando anche nello "stato delle mie candidature" potete vedere se la vostra candidatura viene scartata oppure se state per essere contattati per un colloquio. Ricordati di visionare anche il link in fondo alla guida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office