Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale, un impiego molto importante e per il quale vi sono alcuni requisiti da tener ben presente visto il valore del ruolo, sopratutto in virtù degli ultimi spiacevoli eventi di cronaca nera ai quali siamo sottoposti ogni giorno. L'attività di vigilanza e di controllo non è da sottovalutare, infatti, questo lavoro è molto impegnativo.

25

Requisiti minimi

Innanzitutto, sappiate che la legge al proposito non richiede nessun particolare titolo di studio di livello avanzato (è sufficiente essere in possesso di un titolo di scuola media superiore). Fondamentale è invece l'esistenza dei alcuni requisiti psicologici e di natura fisica quale l' equilibrio comportamentale e una elevata capacità di resistenza alla fatica. Inoltre, ad essi seguono la necessità di grandi capacità di autocontrollo in base per affrontare le molte situazioni in cui ci si potrebbe ritrovare.

35

Corsi professionali

Il candidato, dovrà frequentare dei corsi professionalizzanti mirati (tenuti generalmente da enti o istituti di vigilanza). Questi peculiari corsi di formazione sono mirati per fornire al candidato le dritte, le regole basilari, le norme giuridiche applicate al settore, le tecniche da seguire durante lo svolgimento dell'impiego. Durante la formazione, l'individuo sarà sottoposto a test pratici, il cui superamento sarà determinante per l'ottenimento della qualifica necessaria per svolgere questa professione.

Continua la lettura
45

Fedina penale pulita

Un altro fattore molto importante per poter diventare un addetto alla sicurezza aroportuale è l'onorabilità, ossia che il soggetto deve essere esente da condanne penali ed aver dunque mantenuto una condotta privata e giuridica equilibrata. Infatti, in caso di dichiarazioni mendaci e false a tal proposito il soggetto sarà immediatamente sospeso dall'incarico e gli sarà revocata, altresì, l'abilitazione oltre che potrebbe essere punibile penalmente.

55

Come candidarsi

Il soggetto interessato deve presentare una richiesta di iscrizione sul sito dell'Enac alla sezione "lavora con noi". Il candidato compila e rilascia i propri dati, inviandoli all'ufficio competente in caso di esito positivo, infine, il candidato potrà partecipare ad un corso formativo di 3 settimane, alla fine del quale, verrà sostenuto un esame finale, dove verrà rilasciato un patentino di certificazione di qualifica di guardia particolare giurata. Superato l'esame con esito positivo, si esegue il giuramento e si acquisisce il decreto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla logistica

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite