Come diventare addetto alla reception d'hotel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Diventare un addetto alla reception d'hotel rappresenta sicuramente un ruolo di grande importanza e responsabilità. Si tratta infatti di lavoro molto impegnativo in quanto si ha a che fare con persone differenti provenienti da qualsiasi parte del mondo. Oltre ad una spiccata propensione verso questo settore lavorativo e una certa passione, c'è bisogno comunque di seguire un determinato percorso formativo per poter avere una carriera di successo. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter intraprendere al meglio questo tipo di professione.

26

Occorrente

  • diploma di maturità presso un istituto alberghiero
  • un bel sorriso
  • una buona dialettica
  • gentilezza e buone maniere
  • aspetto curato
36

La prima cosa che bisogna assolutamente sapere quando si decide di intraprendere la carriera di addetto alla reception di un albergo occorre è che è necessario conseguire un diploma di maturità ad indirizzo alberghiero. In questo modo apprenderai le discipline attinenti al settore, studiando nel contempo almeno due lingue straniere. La ragione per la quale è necessario conoscere almeno due lingue è che la maggior parte dei turisti in genere sono stranieri, appartengono a diverse culture e parlano una lingua differente, spesso senza nemmeno conoscere l'italiano. Tu dovrai pertanto essere in grado di comunicare con loro per accogliere le loro richieste e soddisfare le loro esigenze.

46

Oltre a ciò è opportuno tenere bene a mente che un aspetto curato e delle maniere impeccabili sono indispensabili, perché come addetto alla reception sarai a contatto con la clientela ogni giorno. La capacità di rapportarsi con le persone, la dote della comunicatività e la precisione completano questo profilo professionale. Poiché l'addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, accogliere i clienti sempre con un sorriso risulta senza dubbio indispensabile.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui la struttura ricettiva alberghiera in cui andrai a lavorare dovesse disporre di diverse sale adibite a convegni e congressi, ti dovrai occupare anche della gestione di questi spazi, controllando che tutto funzioni alla perfezione e che non ci siano disagi di alcun tipo. Lo stipendio subirà delle variazioni a seconda della struttura presso la quale sarai impiegato, del tipo di mansioni che svolgerai e delle tue capacità in questo ambito. Si tratta di un lavoro sicuramente non semplice da svolgere e non adatto a tutti. Tuttavia, se eseguito nella maniera corretta, riesce a dare grandi soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Aziende e Imprese

Come aprire un hotel