Come diventare addetto alla qualità aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un’impresa, l’addetto alla qualità aziendale svolge un ruolo fondamentale per la produttività e lo sviluppo. Il suo compito consiste nel gestire e controllare la produzione dell’azienda. Inoltre, deve certificare la qualità dei prodotti e la correttezza dell’intero sistema produttivo. Diventare un addetto alla qualità aziendale è una procedura che richiede adeguate competenze. Bisogna conoscere le norme che regolano il sistema produttivo. E’ necessario anche apprendere gli aspetti tecnici dell’azienda stessa. E’ un ruolo di enorme responsabilità, che implica preparazione e capacità organizzativa. Nei passi che seguono, vi indicheremo come precedere.

27

Occorrente

  • Diploma tecnico-scientifico
  • Laurea in ingegneria, o economia
  • Attitudine al lavoro di gruppo
  • Buona conoscenza del linguaggio tecnico ed informatico
37

Mansioni

L'addetto alla qualità aziendale lavora come dipendente dell’impresa stessa. A volte, però, può essere anche un consulente esterno. In quel caso, l’azienda lo contatterà solo per ottenere le certificazioni necessarie. Il compito dell’addetto consiste nel redigere tutta la documentazione prevista per la certificazione di qualità. Deve occuparsi della modulistica ed ottemperare alle norme in vigore. Nello specifico, deve interessarsi della progettazione dei piani aziendali. Naturalmente, deve anche interagire con il responsabile della qualità ed intervenire in caso di problemi. Per diventare un bravo addetto alla qualità, quindi, sono necessari continui corsi di aggiornamento. Bisogna compilare la corretta modulistica, a seconda delle leggi vigenti.

47

Requisiti

Oltre agli aspetti legali, un bravo addetto alla qualità deve conoscere gli strumenti di valutazione per la certificazione. Deve possedere le adeguate conoscenze informatiche ed avere delle buone proprietà linguistiche. Da non sottovalutare la padronanza dell’inglese e di un adeguato linguaggio tecnico. Uno dei requisiti fondamentali per un addetto alla qualità è la spiccata dote relazionale. Bisogna dimostrare una buona predisposizione al lavoro di gruppo e la capacità di lavorare per obiettivi. Indispensabile, anche, la precisione ed una buona dose di osservazione. E’ preferibile essere in possesso di un diploma tecnico-scientifico. Anche i diplomi di laurea in ingegneria ed economia risultano particolarmente indicati.

Continua la lettura
57

Profitti

I profitti di un addetto alla qualità aziendale sono abbastanza elevati. Naturalmente, variano a seconda del tipo di collaborazione, dipendente o libero professionista. Il ruolo svolto è altamente gratificante. Riuscire ad inserirsi nel settore implica preparazione tecnica ed elevata formazione professionale. Certificare un'azienda per gli standard qualitativi, infatti, comporta un forte impegno. Le soddisfazioni, però, saranno notevoli. Per ottenere dei buoni risultati, consigliamo un aggiornamento articolato e sistematico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per svolgere il ruolo di addetto alla qualità aziendale, la formazione è un aspetto fondamentale. Consigliamo di seguire corsi di aggiornamento e di mantenersi a conoscenza delle norme vigenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare un addetto di recupero crediti

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo