Come diventare addetto alla logistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'addetto alla logistica, è una figura professionale che ha il compito di organizzare, pianificare e rendere efficiente il lavoro all'interno dei vari magazzini di un'impresa. In particolare, provvede al riordino del magazzino occupandosi delle operazioni di calcolo, sistemazione, registrazione prodotti, trasporto delle merci, ecc. Avvalendosi di strumenti comuni come telefono, personal computer e fax. Per ricoprire questo ruolo, bisogna essere in possesso di determinati requisiti di base, indispensabili per l'adeguato svolgimento del lavoro. Vediamo insieme, in questa guida, come diventare un addetto alla logistica.

26

Occorrente

  • Nozioni lingue straniere e pc
  • Esperienza nel settore
36

Requisiti richiesti

Un'esperienza pregressa nel settore come operaio di magazzino o magazziniere, potrà senza dubbio favorire il vostro inserimento in queste realtà. Inoltre permetterà di agevolare sensibilmente lo svolgimento dell'impiego. È fondamentale integrare ed aggiornare le vostre conoscenze. Sarà quindi utile frequentare dei corsi di specializzazione mirati a questo settore. Per fare ciò, dovrete semplicemente informarvi presso i vari enti organizzatori ed optare per quello a voi più consono. Avrete, in questo modo, le nozioni necessarie in tema di procedure logistiche durante lo svolgimento del lavoro come la conservazione ottimale in magazzino, il ricevimento delle merci, il confezionamento, i rapporti con i fornitori, le norme giuridiche italiane applicate nell'ambito e la sicurezza sul posto di lavoro.

46

Conoscenza di lingue straniere e uso del PC

Lavorare nel campo della logistica significa entrare in contatto con clienti o altre aziende che a seconda del caso possono non essere italiane, ecco perché è necessaria la conoscenza quanto meno della lingua inglese. Altro requisito importante è saper usare il personal computer e in particolare programmi di lavoro e di elaborazione dati, quali word ed excell, completeranno il profilo avvicinandosi a quello generalmente richiesto dai datori di lavoro. Tenete presente che l'addetto alla logistica svolge quotidianamente e costantemente il proprio lavoro con l'ausilio del computer. Non trascurate, quindi, l'importanza delle conoscenze informatiche: saranno un requisito fondamentale.

Continua la lettura
56

Come trovare lavoro nel campo della logistica

Se avete i requisiti richiesti e pensate di essere in gradi di poter svolgere questo tipo di lavoro non vi resta che presentare il vostro curriculum ad aziende o uffici per l'impiego. Naturalmente dovrete tener d'occhio le varie proposte di lavoro che si presentano nel settore e un modo per farlo è quello di iscriversi ai siti online di offerte di lavoro, oppure portare la propria candidatura alle diverse agenzie interinali che si trovano sparse sul territorio, o magari direttamente presso i centri per l'impiego che si trovano presso ogni comune.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molti enti fanno corsi di aggiornamento gratuiti quindi informatevi bene prima di sceglierne uno a pagamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle spedizioni internazionali

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al controllo qualità

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale