Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se possedete una buona manualità e vorreste trovare un impiego per poterla sfruttare al meglio, oppure se sapete utilizzare degli strumenti e delle macchine apposite o già lavorate nel settore della metalmeccanica e vorreste cambiare lavoro o migliorare la vostra posizione, allora questa guida fa proprio per te: attraverso i passaggi seguenti, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come diventare un addetto alla costruzione di stampi e attrezzature.

27

Occorrente

  • Diploma di istituo tecnico industriale (o qualifica)
  • Periodo di apprendistato
  • Corso di formazione
37

Si tratta di una figura professionale che lavora alle dirette dipendenze dell'ufficio tecnico dell'industria, poiché ha il compito di creare ex novo gli stampi per la lavorazione dei metalli. I suoi compiti principali sono rappresentati dalla sagomatura (sia manuale che meccanica), dalla verifica della funzionalità della sagoma, dalla registrazione dei dati tecnici dei pezzi creati, dal montaggio e dalla manutenzione della macchina da stampo. È importante, quindi, verificare a priori di possedere tutte queste competenze e di sentirsi pronti ad affrontare questi incarichi per poterli portare correttamente a termine.

47

Per svolgere questo lavoro è necessario avere un diploma completo, conseguito presso un istituto tecnico industriale (corso di cinque anni) oppure una qualifica a indirizzo meccanico (corso di tre anni). Dopo gli studi, inolre, bisognerà frequentare un corso di formazione professionale per attrezzista o operatore meccanico: si tratta di corsi professionali che spesso vengono organizzati dalle Regioni o dalle aziende stesse. Durante il corso di formazione verrete istruiti e preparati nel modo corretto per affrontare il vostro primo incarico.

Continua la lettura
57

I primi periodi di lavoro vi verranno retribuiti mediante un contratto di apprendistato (con il quale verrete sia istruiti che retributii), in modo tale cje possiate fare esperienza sulle macchine che utilizzerete durante il lavoro vero e proprio. I requisiti che completeranno il vostro curriculum dovranno essere: la conoscenza di elementi di meccanica, elettrotecnica, disegno tecnico e meccanico, ma sarà necessario possedere anche un'ottima manualità e la disponibilità e capacità di lavorare sia in turni singoli che di squadra.

67

Potrete quindi preparare, o eventualmente ritoccare, il vostro curriculum una volta che avrete seguito e concluso il corso di formazione professionale. Una volta che avrete conseguito il titolo, potrete cominciare subito a inviare le vostre candidature direttamente agli uffici risorse umane delle società, oppure potrete registrarvi alle agenzie del lavoro della vostra città, per avere così la possibilità di tentare di essere assunti per ricoprire il ruolo di questa figura. Non preoccupatevi se non riceverete alcuna risposta o se non sarete tenuti in considerazione: difficilmente si è così fortunati al primo colpo! Migliorate sempre e in maniera costante le vostre competenze, e quindi anche il vostro curriculum e vedrete che i risultati e le possibilità di intraprendere questa carriera non tarderanno ad arrivare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai demordere: continua ad inviare le tue candidature ovunque richiedano questa figura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office