Come diventare addetto alla contabilità generale
Introduzione
L'addetto alla contabilità generale è una figura professionale molto richiesta nel settore lavorativo economico e aziendale. Il suo incarico principale è quello di gestire tutti i movimenti contabili generati all'interno di un'azienda o di una società, tracciandone lo sviluppo, effettuandone la registrazione e documentandone lo storico.
Diventare addetto contabile vuol dire, pertanto, svolgere diversi compiti: la tenuta della prima nota di cassa; l'amministrazione delle entrate e dei pagamenti; la compilazione dei registri contabili; il calcolo e la redazione del bilancio e del conto consuntivo. Premesso questo, vediamo come diventare addetto alla contabilità generale.
Occorrente
- Diploma in ragioneria con indirizzo IGEA
- Diploma di Laurea triennale indirizzo economico-aziendale
- Conoscenza di base delle ITC e di programmi gestionali
I requisiti e le competenze
Per accedere al profilo professionale, è necessario possedere dei requisiti e delle competenze certificate. Innanzitutto bisogna conseguire il diploma in ragioneria con indirizzo giuridico, economico e aziendale, oltre ad attestati o qualifiche professionali rilasciati da enti locali. Poi occorre avere una conoscenza approfondita dei software aziendali e dei sistemi informatizzati per la gestione d'impresa, una conoscenza di base della lingua inglese e una padronanza di alcune materie giuridiche, come il diritto tributario e l'economia aziendale. Infine, per avere maggiori opportunità di lavorare, l'aspirante addetto alla contabilità dovrà conseguire una Laurea triennale ad indirizzo economico-aziendale.
Il percorso formativo
Il percorso formativo principale per svolgere l'attività di Addetto alla contabilità generale è dato dalla frequenza quinquennale di un Istituto Tecnico Commerciale a indirizzo IGEA, con superamento dell'Esame di Stato finale. Con questo curriculum scolastico si ha subito diritto ad esercitare la professione, poiché si possiede una preparazione adeguata in matematica, in economia aziendale e in diritto. Tuttavia, alcune persone iniziano con un percorso scolastico in un altro campo prima di intraprendere un corso di laurea o master in contabilità.
Il master e le specializzazioni
Aderendo a progetti europei di vasta portata, nell'ottica del Life Long Learning, è possibile proseguire nella formazione e nell'aggiornamento, conseguire ulteriori titoli di studio, quali un diploma di laurea breve o di laurea magistrale in Economia e Commercio, che consentiranno di approdare a qualifiche superiori, assumendo incarichi dirigenziali o manageriali.
Se si sceglie la strada della libera professione, sarà necessario iscriversi all'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e apire uno studio di consulenza fiscale e amministrativa.
Consigli
- In alternativa al corso di laurea, conseguire un attestato di frequenza ad un corso professionale specifico