Come diventare addetto al controllo qualità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Possedete delle soddisfacenti oppure ottime capacità di problem solving (che, nella lingua italiana, significa risoluzione di un problema)? Riuscite a lavorare in modo perfetto all'interno di un gruppo di lavoro e avete delle conoscenze di chimica, diritto, strumenti informatici e corsi riguardanti le contraffazioni? In questi casi, vi consiglio di leggere con estrema attenzione la presente semplice e rapida guida che enuncerò successivamente. Difatti, cercherò di spiegarvi molto brevemente come diventare a tutti gli effetti un addetto al controllo di qualità. Leggete bene i seguenti passaggi e abbastanza probabilmente riuscirete a trovare un lavoro di questo genere.

24

Compiti dell'addetto al controllo qualità

Numerose sono le società che, per tutelare i prodotti da loro commercializzati, si servono di un addetto al controllo di qualità. Questa figura professionale all'interno dell'organico di un'azienda non è utile esclusivamente nel settore alimentare. In effetti, colui che si occupa del controllo qualitativo copre anche tanti ulteriori settori produttivi delle imprese.
Precisamente, qual è il compito principale che l'addetto al controllo di qualità deve andare a svolgere nella sua attività lavorativa? Quello di verificare che le materie prime adoperate e i beni e/o servizi offerti rispettino determinati standard qualitativi e di sicurezza prestabiliti.

34

Studi da intraprendere

Il percorso di studi occorrente per intraprendere effettivamente questo mestiere potrebbe essere vario. Innanzitutto, vi serve un diploma di un qualunque istituto tecnico industriale (ITI). Comunque, sarebbe meglio possedere un diploma come perito chimico oppure del liceo scientifico-tecnologico.
Per riuscire ad aumentare la vostra professionalità, inoltre, sarebbe meglio se vi iscriveste ad una determinata Università. Esattamente, è preferibile frequentare il corso di laurea in chimica (se decidete di lavorare nel settore alimentare) oppure in ingegneria gestionale.

Continua la lettura
44

Corsi di specializzazione

Dopo sia il diploma tecnico che la laurea (almeno triennale), risulterà abbastanza funzionale che seguiate dei corsi di specializzazione. Le materie di cui dovranno trattare quest'ultimo sono il controllo della qualità e il protocollo HCCP o le norme ISO. Indispensabili al vostro lavoro saranno anche ulteriori elementi. Occorrerà un'ottima capacità di analisi e un'esperienza di almeno 3 anni con contratti di stage o apprendistato. Bisognerà saper redigere delle relazioni e l'avere sotto controllo tutti i prodotti esistenti nel magazzino della società.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite