Come diventare addetto al collaudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di seguito, il c. D addetto al collaudo è una figura professionale dotata di una grande responsabilità, operante all'interno di un industria, il cui compito principale è quello di controllare il perfetto funzionamento e la regolarità dei manufatti, avendo egli una grande competenza nell'ambito meccanico e tecnologico. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come diventare addetto al collaudo, seguite con attenzione i passi di seguito per conoscere ulteriori informazioni.

25

Tenete conto innanzitutto, che essendo l'addetto al collaudo un professionista operante all'interno di un industria, è necessario che egli possegga tutte le competenze tecniche necessarie; competenze che gli consentono di svolgere il proprio ruolo adeguatamente (deve saper usare gli strumenti occorrenti per verificare la funzionalità di altri strumenti e/o macchinari inerenti all'industria), dimostrando di saper interpretare correttamente un disegno tecnico.

35

Per svolgere adeguatamente questo lavoro il soggetto, deve innanzitutto possedere un diploma di scuola superiore (diploma di 5 anni), acquisito presso un istituto tecnico industriale. Se il soggetto desidera specializzarsi nel settore, anche per ottenere un avanzamento di carriera, è consigliabile acquisire una laurea in ingegneria meccanica (laurea triennale). Le proprie conoscenze meccaniche e tecniche, potranno essere approfondite attraverso ulteriori corsi di formazione (all'interno di aziende e/o industrie meccaniche), oppure attraverso un periodo di affiancamento con altri lavoratori specializzati.

Continua la lettura
45

Per trovare lavoro come addetto al collaudo concretamente, è consigliabile inviare il proprio curriculum vitae alle industrie, servendosi dei vari motori di ricerca facilmente trovabili in internet (ad esempio monster.it, jobrapido.it, bacheca.it, kijiji.it). Attraverso questi siti di ricerca del lavoro peraltro, è possibile inserire in modo permanente il proprio curriculum, in modo da essere cercati direttamente da industrie e/o datori di lavoro.

55

Ricordate infine che una lunga esperienza nel settore, una sufficiente manualità e una buona affidabilità, sono qualità che consentono all'addetto di trovare agevolmente lavoro in questo ambito. È importante inoltre che l'addetto conosca tutta la normativa vigente nel settore industriale, oltre ad avere una buona conoscenza dei software di base (Word, Excel, ecc).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria