Come diventare addetto al back office

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area. Tale professione rappresenta il naturale "sbocco" per tutti coloro i quali sono dotati di estrema precisione e capacità di calcolo. Nella semplicissima e pratica guida che segue vedremo come diventare addetto al back office. Ora non ti resta che seguire tutti i passi!

25

Di cosa si occupa l'addetto al back office

L'addetto al back office in molti casi si occupa anche della gestione contabile e, nel caso di sportelli abilitati, prepara le richieste di finanziamento (fidi, mutui, prestiti ecc.). Ciò significa che la sua formazione scolastica è, in genere, ad indirizzo tecnico - contabile, solitamente un diploma di ragioneria. Qualora non sia presente un diploma in tal senso solitamente i candidati ideali posseggono una laurea, almeno triennale, in economia aziendale. Tale formazione viene richiesta per comprendere al meglio le nozioni che, successivamente, saranno indispensabili nello svolgimento della professione di back office. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, addetto al back office e possibilità di carriera.

35

Addetto al back office e possibilità di carriera

Talvolta, poi, addetto al back office ed addetto al front office possono sicuramente scambiarsi di ruolo in relazione al fatto che, spesso, potrebbe rendersi necessaria un'inversione di questo genere all'interno della quotidianità giornaliera dell'azienda. Rispetto al discorso carriera va, detto, è tutta questione di tempo ed esperienza oltre che, come sempre, della "politica" di valorizzazione del merito all'interno di ciascuna azienda che potrebbe portare, in breve tempo, ad assumere ruoli di sempre maggiore responsabilità. Con il tempo, ad ogni modo, e la conseguente acquisizione di conoscenze tecniche e amministrative più approfondite, potrete certamente fare la differenza ed aspirare a ruoli più ambiziosi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, la formazione dell'addetto al back office.

Continua la lettura
45

La formazione dell'addetto al back office

La formazione specifica, comunque, sarà fornita da parte dell'azienda che andarà ad assumere la risorsa in relazione alle mansioni che essa dovrà ricoprire; ogni realtà, infatti, è diversa dalle altre e ciascuna impresa è a se poiché possiede degli applicativi informatici e/o gestionali differenti dalle altre che devono essere appresi ad-hoc. Ricordatevi, quindi, che oltre alla formazione scolastica, a prescindere dal cv e dall'asperienza pregressa che serete o meno in grado di vantare, una formazione specifica vi sarà comunque fornita dalla nuova azienda contestualmente all'assunzione. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare un addetto di recupero crediti