Come diventare addetto agli acquisti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

All'interno di un'organizzazione commerciale, di un'azienda che si occupi di grande distribuzione, c'è bisogno di molte figure professionali diverse: tra queste c'è quella dell'addetto agli acquisti. Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, che richiede conoscenze di marketing, precedenti esperienze nel settore, familiarità con pratiche amministrative e registri fiscali. L'addetto agli acquisti è cioè un impiegato che partecipa attivamente a tutti i settori dell'azienda con precisi compiti di pianificazione della politica direttiva. Ecco come diventare addetto agli acquisti.

24

Praticare degli stage

Innanzitutto è molto importante fare esperienza, ad esempio praticando degli stage, anche durante il periodo della scuola. Un'altra esperienza che è utile fare può essere svolgere un periodo come venditore, oppure fare pratica presso un revisore dei conti, o in qualità ragioniere presso una ditta. I requisiti che si deve cercare di acquisire sono precisione, problem solving, capacità di analisi, ottima conoscenza delle lingue (necessario l'inglese e preferibile una seconda), elementi di economia e del mercato. Per trovare un impiego, non resta che spedire il proprio curriculum vitae presso le maggiori aziende del settore, e controllare periodicamente gli annunci di lavoro pubblicati sui giornali oppure nelle bacheche on line.

34

Seguire un percorso formativo

Per quanto riguarda il percorso formativo, non ne esiste uno specifico, ma di certo è di aiuto seguire studi economici e amministrativi. Dapprima si potrebbe conseguire il diploma presso un istituto tecnico economico (o la maturità scientifica), ed in seguito iscriversi all'Università, per frequentare un corso di laurea in Economia e Commercio, o Giurisprudenza, o Scienze Politiche ad indirizzo economico. Come si vede, cioè, le competenze necessarie, che sono molto variegate, possono essere conseguite anche in base alle attitudini personali. In seguito si potrebbe anche valutare di seguire un corso di formazione in marketing, buyer e gestione d'impresa. Questi corsi in genere vengono promossi da scuole private o da enti regionali.

Continua la lettura
44

Svolgere tutti i compiti

In conclusione non dimenticate che, chi ricopre il ruolo di addetto all'ufficio acquisti, deve svolgere tutti i compiti tipici di un impiegato di segreteria. Si devono tenere i contatti con i fornitori usando telefono, fax ed e-mail; si devono in seguito valutare le offerte e confrontare i preventivi. Maggiori sono dunque le competenze linguistiche, amministrative, e di marketing, maggiore sarà la facilità nello svolgere queste operazioni. Uno degli aspetti più importanti del lavoro consiste nell'operare nel pieno rispetto del budget aziendale, e questo costringe a dover seguire sempre le linee guida dell'amministrazione della società.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria