Come diventare addetto agli acquisti
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come diventare addetto agli acquisti. All'interno di un'organizzazione commerciale, di un'azienda che si occupi di grande distribuzione, c'è bisogno di molte figure professionali diverse: tra queste c'è quella dell'addetto agli acquisti. Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, che richiede conoscenze di marketing, precedenti esperienze nel settore, familiarità con pratiche amministrative e registri fiscali. L'addetto agli acquisti è cioè un impiegato che partecipa attivamente a tutti i settori dell'azienda con precisi compiti di pianificazione della politica direttiva.
I compiti di un addetto agli acquisti
Un addetto agli acquisti deve innanzitutto procurarsi tutti i prodotti necessari alla produzione, il commercio e i reparti interni di un'azienda. A tal proposito, uno dei suoi compiti principali è quello di andare alla ricerca di tutte le offerte più vantaggiose confrontandole fra di loro e successivamente contratta con i fornitori allo scopo di poter ottenere condizioni ancora più convenienti. Proprio per tale motivo, deve sempre fare attenzione per ciò che riguarda le variazioni dei prezzi e deve esaminare scrupolosamente anche i nuovi prodotti. Una volta conclusa la vendita, viene stipulato l'apposito contratto con il fornitore nel quale vengono specificate sia le modalità di pagamento che di spedizione. L'addetto agli acquisti dovrà successivamente inserire l'acquisto nella banca dati dell'azienda, anche perché così facendo è possibile controllare se sorgono degli inconvenienti e, in caso di necessità, potrà ordinare ulteriori prodotti.
Il percorso formativo di un addetto agli acquisti
Andando ora a parlare del percorso formativo di un addetto agli acquisti, va specificato che non ne esiste uno specifico. In ogni caso, un titolo di studio conseguito in ambito commerciale vale senza ombra di dubbio come prerequisito per lavorare come addetto agli acquisti. Per intraprendere un percorso formativo commerciale, esistono diverse possibilità, fra le quali frequentare una scuola professionale o un istituto tecnico professionale, entrambi in ambito commerciale. In alternativa è possibile intraprendere uno studio in scienze economiche. Conclusi gli studi, sarà molto importante fare esperienza, ad esempio praticando degli stage, anche durante il periodo della scuola. Un'altra esperienza che è utile fare può essere svolgere un periodo come venditore, oppure fare pratica presso un revisore dei conti, o in qualità ragioniere presso una ditta. Va tenuto anche presente il fatto che vengono molto spesso organizzati degli appositi corsi per poter diventare addetto agli acquisti.
I requisiti di un addetto agli acquisti
I requisiti che si deve cercare di acquisire sono precisione, problem solving, capacità di analisi, ottima conoscenza delle lingue (necessario l'inglese e preferibile una seconda), elementi di economia e del mercato. Per trovare un impiego, non resta che spedire il proprio curriculum vitae presso le maggiori aziende del settore, e controllare periodicamente gli annunci di lavoro pubblicati sui giornali oppure nelle bacheche on line. L'addetto agli acquisti può quindi trovare lavoro soprattutto presso imprese commerciali ed aziende di produzione. Nel caso di aziende di grandi dimensioni, l'addetto agli acquisti si occupa generalmente soltanto degli acquisti, mentre nelle altre ricopre anche svolgere deve svolgere tutti i compiti tipici di un impiegato di segreteria. Si devono tenere i contatti con i fornitori usando telefono, fax ed e-mail; si devono in seguito valutare le offerte e confrontare i preventivi. Maggiori sono dunque le competenze linguistiche, amministrative, e di marketing, maggiore sarà la facilità nello svolgere queste operazioni. Uno degli aspetti più importanti del lavoro consiste nell'operare nel pieno rispetto del budget aziendale, e questo costringe a dover seguire sempre le linee guida dell'amministrazione della società. Va detto infine che ci sono ottime possibilità di carriera, visto che in seguito si può anche occupare la posizione di capo reparto, oppure assumere funzioni manageriali.