I requisiti che si deve cercare di acquisire sono precisione, problem solving, capacità di analisi, ottima conoscenza delle lingue (necessario l'inglese e preferibile una seconda), elementi di economia e del mercato. Per trovare un impiego, non resta che spedire il proprio curriculum vitae presso le maggiori aziende del settore, e controllare periodicamente gli annunci di lavoro pubblicati sui giornali oppure nelle bacheche on line. L'addetto agli acquisti può quindi trovare lavoro soprattutto presso imprese commerciali ed aziende di produzione. Nel caso di aziende di grandi dimensioni, l'addetto agli acquisti si occupa generalmente soltanto degli acquisti, mentre nelle altre ricopre anche svolgere deve svolgere tutti i compiti tipici di un impiegato di segreteria. Si devono tenere i contatti con i fornitori usando telefono, fax ed e-mail; si devono in seguito valutare le offerte e confrontare i preventivi. Maggiori sono dunque le competenze linguistiche, amministrative, e di marketing, maggiore sarà la facilità nello svolgere queste operazioni. Uno degli aspetti più importanti del lavoro consiste nell'operare nel pieno rispetto del budget aziendale, e questo costringe a dover seguire sempre le linee guida dell'amministrazione della società. Va detto infine che ci sono ottime possibilità di carriera, visto che in seguito si può anche occupare la posizione di capo reparto, oppure assumere funzioni manageriali.