Come diventare addestratore di cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si decide di prendere a vivere con se, in casa o in giardino, un cane, si dovrà pensare anche a come ottenere da lui una certa ubbidienza, che consenta di utilizzarlo come cane, da guardia, da caccia, per ciechi, o semplicemente, come un animale da compagnia, ben educato ed ubbidiente. A cuccia! In piedi! Zitto! Sono tutti comandi semplici da dare ma talvolta il cucciolone non vuol saperne di dar retta. Questo e tanto altro, si potrà insegnare al proprio cane ma anche a quello degli altri se, la propria passione, si spinge oltre. Se si desidera diventare un bravo addestratore di cani, sarà necessario imparare le nozioni e conoscere i trucchi fondamentali, utili per addestrare gli amici a quattro zampe di tutto il mondo. Vediamo insieme, come diventare addestratore di cani.

24

In realtà l'addestratore di cani dovrà assolutamente riuscire mettersi in relazione sia con l'amico a quattro zampe, che con il suo proprietario. Non basta addestrare il cane ma, l'istruttore cinofilo, ha anche il difficile compito, di dover insegnare ai padroni, a gestire il proprio cane in casa, in pubblico, ed in presenza di altri cani, per cui occorrono forti doti comunicative e sapersi relazionare con facilità.

34

Come per altre attività professionali, anche per diventare addestratore cinofilo, sono previsti corsi di formazione. I corsi di formazione sono organizzati nei Centri Cinofili di un certo rilievo. Occorrerà non solo frequentare i corsi specifici, ma avere anche tanta passione per gli animali e amore per i cani, solo in questo modo le competenze acquisite, daranno la possibilità di approcciare a questa attività lavorativa. Se si è interessati ci si dovrà rivolgere alle Associazioni cinofile che organizzano i corsi di formazione per educatori.

Continua la lettura
44

Dopo aver frequentato i corsi cinofili preparatori, sarà necessario, come per altre professioni, effettuare della pratica insieme ad insegnanti preparati. Come accade spesso, solo l'esperienza diretta permetterà di raggiungere dei buoni livelli di preparazione. In seguito, si dovrà sostenere un esame, che se superato, permetterà di conseguire un attestato riconosciuto, di addestratore cinofilo. Dopo aver ottenuto l'attestato per fare esperienza, diventare più competenti, ed iniziare a lavorare, si potrà prendere contatti con le numerose pensioni per animali, i canili municipali comunali o privati, gli allevamenti ed i campi di addestramento, sarà utile presentarsi personalmente ed inviare il proprio curriculum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addestratore di animali da circo

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro per addestramento cani

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica