Come diventare addestratore di animali da circo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte dei bambini ammirano gli acrobati, i giocolieri e i clown che lavorano al circo. Il centro dello spettacolo circense, però, sono certamente i numerosi animali che si possono trovare (come i leoni, le tigri, gli elefanti e le scimmie). Naturalmente, tutto ciò richiede la presenza di addestratori competenti in grado di condurre gli animali da circo nella massima sicurezza. È proprio questo il lavoro che molte persone sognano di fare quando sono piccoli. Intraprendere questo percorso non è facile e tanti saranno gli ostacoli che si avranno davanti. Attraverso la pazienza e l'impegno è comunque possibile realizzare questo sogno. Nella seguente guida, quindi, vedremo come diventare addestratore di animali da circo.

27

Occorrente

  • Fisico agile
  • Preparazione mentale e psicologica
  • Attrezzatura domatore
  • Corso base
  • Diploma da addestratore di animali da circo
  • Affiancamento iniziale
37

Avere le caratteristiche idonee al contatto con gli animali feroci

Per fare l'addestratore di animali da circo, è necessario avere fisico agile ed una notevole preparazione psicologica per stare in contatto con le bestie feroci. Bisogna avere buoni riflessi, polso, autorevolezza, senso di disciplina e tanto autocontrollo. Quando si appartiene già al mondo del circo, si comincerà sicuramente avvantaggiati. Questo perché si avrà già la conoscenza sulle proprie dinamiche e particolarità. Se ci si avvicina a questo mondo per la prima volta, invece, la situazione è leggermente più complicata.

47

Frequentare un corso base per ottenere l'attestato di idoneità

Innanzitutto, bisogna recarsi in un circo e domandare di poter seguire un corso base. Questo include discipline quali l'esercizio fisico, il ballo, il teatro e l'espressività dei gesti. Diventare un addestratore di animali da circo non significa soltanto ammaestrare gli animali. Vuol dire anche saper essere una persona da intrattenimento e avere il controllo totale della propria mimica. Il corso base dura circa 12 mesi, al termine del quale bisogna sostenere un esame teorico e pratico. Superandolo, verrà rilasciato un attestato di idoneità. Si deve comunque tenere presente che la vita del circo richiede disciplina e parecchia tenacia.

Continua la lettura
57

Ottenere il diploma e affiancarsi ad un addestratore esperto

Dopo aver ottenuto l'attestato di idoneità, si possono continuare gli studi nel settore dell'addestramento degli animali. Questo determina la frequentazione dei corsi teorici e pratici in grado di insegnare varie informazioni rilevanti. Sul benessere fisico, sull'aspetto psicologico delle bestie feroci e sui metodi di addestramento sul campo. Terminati anche i seguenti corsi, è necessario sostenere un esame su tutte le discipline apprese. Una volta ottenuto il diploma, si può cominciare la carriera affiancandosi nel periodo iniziale ad un addestratore di lunga esperienza. Quest'ultimo potrà insegnare sul campo ogni trucco del mestiere, in modo da averne una corretta padronanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene prima di intraprendere tutti i corsi necessari per diventare addestratore di animali da circo.
  • Cominciate prendendo dimestichezza con tutti gli animali, in modo da vincere la paura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un addestratore di cani

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali

Lavoro e Carriera

Come diventare trapezista

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro per addestramento cani

Lavoro e Carriera

Come diventare etologo

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario