Come diventare accompagnatore naturalistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La figura dell'accompagnatore naturalistico è fondamentale per una corretta divulgazione ambientale e naturalistica. Coloro che esercitano questo mestiere hanno come incarico quello di educare le persone alla biodiveristà ambientale. Inoltre dovranno sensibilizzare i visitatori sulle trasformazioni che l'ambiente sta subendo per mano nostra. Come possiamo intuire, dunque, un accompagnatore naturalistico non si limita a portarci nei boschi o tra le montagne. Questa professione si distingue da quella della guida alpina, che invece si occupa delle scalate e delle escursioni in quanto attività sportive. Se vogliamo sapere come diventare accompagnatore naturalistico, leggiamo questa pratica guida sull'argomento.

27

Occorrente

  • Licenza media
  • Passione per la natura
  • Interesse per la salvaguardia del territorio
  • Età minima per partecipare al concorso
37

Dove lavora un accompagnatore naturalistico e quali corsi deve frequentare per diventare tale

Un accompagnatore naturalistico si trova a lavorare in luoghi come i parchi e le riserve naturali presenti sul territorio nazionale. Questa figura professionale si forma dopo alcuni corsi di specializzazione, al termine dei quali si ottiene la qualifica di guida nei parchi. Spetta alla provincia di competenza rilasciare un attestato a tutti i nuovi accompagnatori naturalistici. Tale validazione si consegue soltanto dopo aver frequentato un corso di formazione professionale. Quest'ultimo viene solitamente indetto dalla Regione e prevede la frequenza obbligatoria. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

47

Frequentare il corso di formazione indetto dalla Regione

Il corso organizzato dalla Regione per diventare accompagnatore naturalistico ha una durata complessiva di minimo 150 ore. Le materie che si studiano durante le lezioni sono legislazione turistica, geologia, sicurezza, primo soccorso e botanica. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche. Queste ultime consistono in una serie di escursioni sul territorio di competenza. Per partecipare al corso occorre avere almeno 18 anni. Oltretutto è necessario avere almeno il diploma di licenza media. In alcuni casi, secondo quanto prevede il regolamento Regionale, si può includere un esame di ammissione dal quale dipende l'accesso al corso di formazione. Superare lo sbarramento è molto importante per frequentare il corso e accedere all'esame.

Continua la lettura
57

Superare l'esame di fine corso

L'esame finale di fine corso prevede una prova scritta e una orale che affrontano le tematiche trattate durante le lezioni. Per diventare accompagnatore naturalistico occorre naturalmente superare l'esame. In caso di successo, si consegue il diploma di idoneità professionale, documento fondamentale per il rilascio del patentino da parte della Provincia di appartenenza. Su questo tesserino vengono riportati tutti i dati personali dell'accompagnatore naturalistico e i settori territoriali nei quali questa figura ha giurisdizione. Se si riesce a superare tutti gli step formativi, si andrà a ricoprire un ruolo di spicco. Inoltre le soddisfazioni arriveranno in breve tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La licenza media è indispensabile per frequentare il corso, ma se abbiamo un diploma di scuola superiore è ancora meglio.
  • Prendere appunti durante le lezioni ci permetterà di superare l'esame più facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore escursionista

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard