Come diventare abili venditori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il venditore è una particolarissima professione che consiste nel promuovere la vendita di uno o più prodotti ad un gran numero di persone. Per riuscire ad intraprendere questa professione nel migliore dei modi, dovremo acquisire una serie di abilità che ci consentiranno di diventare degli ottimi venditori. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci forniranno vari consigli e ci aiuteranno ad intraprendere il percorso formativo migliore. In questa guida vedremo come fare per diventare degli abili venditori. La strada che dovremo seguire potrebbe spesso sembrarci molto difficile, ma anche quando riceveremo i primi fallimenti non dovremo mai abbatterci e continuare a perseguire il nostro sogno di diventare venditori.

25

Occorrente

  • Carisma, socievolezza, abilità relazionali e una buona dose di gentilezza
35

Innanzitutto occorre identificare tutte le caratteristiche significative del prodotto e le sue proprietà fisiche per poterlo presentare in maniera vincente.
Quindi, in altre parole, il primo passo sarà quello di documentarsi a sufficienza per tutto ciò che riguarda l'articolo da proporre. Dovremo certamente conoscere bene tutti i punti di forza del nostro prodotto per soddisfare bene le esigenze e le aspettative del cliente. L'acquirente rimarrà piacevolmente stupito di trovarsi di fronte un venditore realmente competente, e riporrà più fiducia nella nostra personalità.

45

La seconda fase riguarda i vantaggi del prodotto. Dopo averne appreso a fondo le caratteristiche, quindi, provvederemo a ricercare e dedurre i vantaggi di ogni articolo e a proporli al cliente. Ricordiamoci che spesso basta una sola motivazione convincente per far scattare il processo decisionale di acquisto. Elenchiamo in maniera dettagliata e persuasiva tutti i punti di forza del prodotto.
Ovviamente tutte le caratteristiche che non sono traducibili in vantaggi devono essere escluse dal piano di argomentazione.

Continua la lettura
55

La terza fase e ultima fase, riguarda il beneficio e l'utilità che il cliente o il consumatore potranno trarre da quel caratteristico prodotto.
Cerchiamo dunque di capire quali sono i bisogni del nostro cliente e cosa si attende dal prodotto in questione. Infatti, i benefici devono essere la risposta specifica al desiderio di soddisfare il bisogno preciso del cliente.
Questa terza fase non rappresenta altro che il termine di tutto il processo persuasivo.
Seguendo questo schema, riusciremo a convincere gli acquirenti ad acquistare i prodotti che gli proponiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare degli ottimi venditori

Lavoro e Carriera

Come diventare Promoter

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon commesso di negozio

Lavoro e Carriera

Come diventare antennista

Lavoro e Carriera

Come diventare un editore autonomo

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida di safari

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager