Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In periodi di crisi come questo, purtroppo, si sente sempre più spesso parlare di pignoramento del quinto dello stipendio o della cessione del quinto. Quali sono le differenze tra queste due situazioni finanziarie? Chi ricorre all'una o all'altra? Il pignoramento del quinto dello stipendio e la cessione del quinto sono due tipologie ben distinte di interventi finanziari che possono intaccare lo stipendio di qualsiasi dipendente pubblico o privato. Vediamo in questa breve guida come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto.

25

La differenza sostanziale è rappresentata senz'altro dalla volontà dell'azione in causa. Il pignoramento del quinto dello stipendio avviene sempre nostro malgrado, quindi per volontà altrui. La cessione del quinto dello stipendio è invece sempre conseguente ad una nostra azione volontaria, ovvero saremo noi a scegliere questo strumento.

35

Il pignoramento del quinto dello stipendio si verifica in presenza di una situazione debitoria sofferente. Precisamente quando un ente o una persona fisica non riesce a recuperare un credito può farlo attraverso un atto esecutivo: il pignoramento. Il pignoramento può esercitarsi sui beni mobili del debitore (denaro contante, gioielli, mobili e comunque beni non necessari all'uso quotidiano), sui beni immobili (appartamenti, magazzini) o presso terzi. Lo stipendio (o pensione) rientra nei pignoramenti "presso terzi". Il creditore può richiedere il pignoramento del quinto dello stipendio direttamente al datore di lavoro del debitore o alla banca in cui gli viene accreditato lo stipendio. Il limite pari ad 1/5 è applicabile per tutti i crediti dello Stato. Per gli altri tipi di pignoramento, il limite può essere pari alla metà della base pignorabile o nella misura stabilita direttamente dal Giudice, come accade per i crediti cosiddetti "alimentari" (quelli delle separazioni coniugali!).

Continua la lettura
45

La cessione del quinto dello stipendio, invece, è semplicemente un prestito personale che può essere richiesto per qualsiasi motivo ed esigenza e si estingue con rate prelevate direttamente dallo stipendio. Tutti i dipendenti statali, parastatali e quelli delle aziende private, che hanno uno stipendio fisso e continuativo, possono richiedere la cessione del quinto dello stipendio. La caratteristica di questo prestito è che l'importo delle rate di rimborso non può superare 1/5 del valore dello stipendio mensile netto (pari al 20%). In questi casi le rate vengono decurtate direttamente in busta paga. La durata di questo prestito varia da un minimo di 24 ad un massimo di 120 mesi e prevede comunque una copertura assicurativa obbligatoria. Ovviamente la durata del prestito non può oltrepassare il termine del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro di un'azienda privata non può mai rifiutare una richiesta di cessione del quinto dello stipendio. È possibile richiedere la cessione del quinto dello stipendio rivolgendosi direttamente ad un istituto bancario o ad intermediari finanziari. Il pignoramento del quinto dello stipendio e la cessione del quinto sono comunque situazioni finanziarie che richiedono il supporto di una figura professionale competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cessione del quinto e delegazione di pagamento: tutte le differenze

Finanza Personale

Come calcolare la rata della cessione del quinto

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Finanza Personale

Come ottenere un prestito con la cessione del quinto per arredare casa

Finanza Personale

Pignoramento presso terzi: come funziona

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Finanza Personale

Atto di precetto: 5 cose da sapere