Come disperdere le ceneri dei defunti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di ceneri dei defunti. Nello specifico, come abbiamo indicato lungo il titolo dell'articolo stesso, ora andremo a indicarvi qualche informazione su Come disperdere le ceneri dei defunti.
Come in America e nel resto del mondo, anche in Italia si sta diffondendo l'usanza funebre della "dispersione delle ceneri". Se fino a pochi anni fa, la legge italiana permetteva ai parenti del defunto di conservare l'urna in un loculo, una tomba o comunque sempre entro le mura cimiteriali, adesso le ceneri possono essere conservate anche al di fuori di esse.

25

Richiesta della cremazione

La procedura per ottenere la cremazione di una persona defunta, inizia ben prima della morte. Inizia quando la persona è ancora consapevole delle scelte che deve fare. Il primo passo è quello di fare espressa richiesta di cremazione dopo il proprio decesso, compilando un modulo apposito ed indirizzarlo agli enti preposti del comune di residenza. Tale richiesta, viene poi inserita in una lista e tenuta in custodia fino al momento del decesso. Una volta che avviene il decesso, il defunto viene regolarmente cremato e le sue ceneri raccolte in un'apposita urna, restituite poi ai famigliari più prossimi oppure alle persone indicate in calce nella domanda.

35

Dispersione delle ceneri

Nonostante questo passaggio, alcuni Comuni richiedono ai famigliari della persona defunta, di porre comunque all'interno del cimitero una targa posizionata, che vada ad esser posta in ricordo del defunto. Per quanto riguarda la dispersione delle ceneri, la legge prevede quanto segue. È possibile disperdere le ceneri di un defunto, solo ed esclusivamente se questi ha fatto richiesta di cremazione quando ancora era in vita e nel pieno delle facoltà mentali. Una volta avvenuta la cremazione, quindi la raccolta delle ceneri all'interno dell'apposita urna, è necessario fare ulteriore richiesta all'ufficiale di stato civile.

Continua la lettura
45

Area cimiteriale

Per quanto riguarda il luogo in cui si desidera disperdere le ceneri del defunto ci si deve attenere a queste indicazioni: Cinerario comune, area cimiteriale appositamente sottoscritta, in montagna a distanza di oltre 200 metri da centri abitati, in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa, nei laghi ad oltre 100 metri dalla riva, nei fiumi a patto che non siamo presenti manufatti di alcun tipo, in aree private aperte e con il consenso del proprietario. Per individuazione delle aree urbane, si deve far ricorso al codice della strada. La persona autorizzata alla dispersione delle ceneri dev'essere indicata dietro espressa volontà del defunto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cremazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come accettare l'eredità con beneficio di inventario

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Richieste e Moduli

Come rimpatriare una salma

Richieste e Moduli

Quando rinunciare all'eredità