Come Disinvestire Fondi di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gestire in prima persona i propri risparmi non è sempre facile, specie per chi non ha competenze finanziarie. In molti casi, l'alternativa è quella di mettere insieme tanti piccoli capitali e farli gestire da un pool di esperti: ciò comporta l'acquisto, tramite un istituto bancario o una Sim, di quote di fondi comuni di investimento. Tuttavia, può accadere sia più opportuno disinvestire il capitale investito o perché si ha bisogno di liquidità o perché l'investimento non risulta più promettente. Ciò non è facile da effettuare, specie quando non si è esperti. Per questo motivo, volendo essere vicini ai risparmiatori, parleremo in questa guida di come Disinvestire Fondi di investimento.

27

Occorrente

  • occorrente per una raccomandata A/R
  • dati dell'istituto di credito
  • generalità e firme degli intestatari
  • dati del fondo di investimento
37

Innanzitutto, bisogna precisare alcuni punti:

1) il fondo comune di investimento può essere considerato come una specie di multiproprietà di titoli di varia natura acquistati e gestiti da professionisti della finanza.
2) I risparmiatori diventano proprietari attraverso la sottoscrizione di un numero di quote di partecipazione proporzionale all'entità dei versamenti effettuati.
3) Il valore delle "quote" viene calcolato quotidianamente dalla società di gestione, sulla base dei valori dei titoli costituenti il patrimonio del fondo, e pubblicato sui principali quotidiani italiani.

47

Di conseguenza, per disinvestire fonti di investimento, bisogna rintracciare, in primis, i nomi e gli indirizzi degli istituti di investimento ai quali sono stati affidati i vostri soldi. Queste informazioni possono essere reperite mediante i prospetti informativi rilasciati dalla banca o dalle copie del contratto che avete firmato. Dopo aver individuato nome del fondo, casa di investimento, via, numero di quote possedute e numero di conto e/o deposito si passa alla scrittura della lettera.

Continua la lettura
57

La lettera deve contenere dei requisiti ai fini della sua validità. Quindi, bisogna indicare:

- le vostre generalità: Io sottoscritto (nome e cognome) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) residente a (luogo di residenza) in (via e numero civico di residenza);

- la richiesta di disinvestimento: chiedo il disinvestimento (che può essere totale o parziale) di n. Quote da me possedute;

- la somma disinvestita al netto delle spese e ritenute che dovrà essere bonificata sul conto corrente n. (indicare un numero di conto anche di altra banca basta che sia identicamente intestato) avente IBAN n. (indicare iban).

67

Ovviamente, dopo dovete stampare la lettera, sottoscriverla (la firma deve essere di tutti gli intestatari dell'investimento e collocata in basso a destra dove andranno inserite anche il luogo e la data). Infine, inserite la lettera in una busta e spedite il tutto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno alla casa o alle case di investimento ed entro pochi giorni dal ricevimento della raccomandata verranno disinvestite le quote del fondo richieste e accreditate sul conto corrente indicato sulla lettera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate la ricevuta dell'avviso di ricevimento della raccomandata in caso di contestazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali

Finanza Personale

Come trasferire fondi di investimento

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come disinvestire le obbligazioni non scadute

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Banche e Conti Correnti

Come gestire fondi comuni di investimento azionario