Come disegnare e cucire abiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le parole chiave quando si vuole insegnare a qualcuno come realizzare abiti sono tre: creatività, passione e impegno. Creatività perché naturalmente ogni abito e accessorio richiede innovatività, uno stile fresco e disinvolto. Passione perché chi volesse dedicarsi a questa attività deve sapere prima che è necessaria grande dedizione. La voglia di creare, sperimentare e innovare deve necessariamente essere presente in tutte le fasi della realizzazione del capo d'abbigliamento. Ed infine, ovviamente la persona in questione deve mettere in questo lavoro un'importante dose di impegno e disponibilità, in quantità non indifferenti.
Di solito si consiglia sempre di frequentare una scuola o dei corsi per apprendere le basi della moda e del disegno, altra componente fondamentale del processo. In ogni modo, leggere questa guida potrà risultare utile a chi volesse cimentarsi nel disegnare e cucire abiti.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Ferro da stiro
  • Metro da sarto
  • Forbici
  • Macchina da cucire
35

La fase del disegno del modello non è di certo la più semplice, anzi. Bisogna appunto avere qualche abilità nel disegno, sopratutto perché le proporzioni umane si devono rispettare. Per esempio, il cartamodello che andrete a creare non potrà avere una testa troppo piccola rispetto al corpo, o delle gambe troppo lunghe. Altrimenti anche il vestito non avrà le misure esatte. Esistono fondamentalmente due metodi per imparare questa tecnica. Una è esercitarsi nel ricopiare i profili delle raffigurazioni o foto di persone su libri e riviste. Altrimenti potete cercare tutorial e guide apposite su Internet.

45

Sempre per quanto riguarda il disegno, si ricordi che non è assolutamente necessario che la persona da voi disegnata presenti tutte le caratteristiche in dettaglio. Anche le forme generali del disegno possono essere più slanciate ed allungate del normale, per rendere l'idea dell'abito ancora più accattivante. Infine, si consiglia di utilizzare esclusivamente matita e gomma per i principianti in materia. Il prototipo si deve anche colorare: qui preferite acquarelli, con colori dalle tonalità leggere.

Continua la lettura
55

Passando alla fase della cucitura, procuratevi prima della stoffa adatta al vostro abito, possibilmente spessa. Prendete ora il tuo cartamodello pronto, e munitevi di forbici per il taglio. Riferendovi al disegno, tagliate la stoffa per l'abito, esorbitando anche di 1 o 2 centimetri per le cuciture. Considerate anche il vostro fisico durante il taglio della stoffa. Ricordate che le maniche vanno aggiunte in seguito, quindi non consideratele nel taglio principale.
Prima di cucire qualsiasi cosa, appiattite l'ultimo centimetro di tessuto con il ferro da stiro. Adesso potete cucire le due parti, anteriore e posteriore del vestito, insieme. Cucite poi la scollatura, allargando il decolletè a piacere. Cucite tutte le parti dell'abito, puoi abbellire il tuo stile con pizzo, gioielli, una cerniera anteriore, cinturini o altri accessori a piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un circolo di scacchi

Lavoro e Carriera

Come diventare modellista

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Lavoro e Carriera

Come guadagnare su Internet seriamente

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle Risorse Umane

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa